post estrazione, inspiegabile fastifio a sorpresa a tutta la bocca

Buongiorno gentilissimi.
Più di due settimane fa mi hanno estratto un dente del giudizio occluso. L’intervento è stato rapido e senza complicazioni, tornata a casa ho avuto dolore e gonfiore per 3/4 giorni, ho usato la tachipirina e colluttorio alla clorexidina 20%. Due giorni fa sono tornata dal dentista per rimuovere i punti, il dottore mi ha detto che la giarigione stava prpcedendo per il meglio e di proseguire ancora qualche giorno con gli sciacqui col colluttorio alla clorexidina. Fino a qui tutto bene se non fosse che da ieri pomeriggio improvvisamente accuso um fastidio insistente in tutta la bocca: è come se le gengive pulsassero e se provo a serrare la bocca provo dolore in diversi punti. Guardando mi sembra che la bocca e le gengive siano in salute, le “ferite” post estrazione sono chiuse e rosee, non mi spiego quindi questo fastidio improvviso, anche perchè i denti più doloranti sono lontani dalla posizione di quello che ho estratto. L’unica cosa “strana” che ho notato è che l’ultimo sciacquo che ho fatto con colluttorio alla clorexidina mi ha causato un forte bruciore sulla lingua, non vorrei che avesse irritato anche le gengive. È una cosa possibile o devo ipotizzare che cisia qualcosa di più grave?

Grazie mille,
G
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissima utente, di grave non ci dovrebbe essere nulla, ricontatti il suo odontoiatra per valutare l'eventuale sospensione anticipata del collutorio

Dr. Diego Ruffoni