Soffro di alitosi e per curarla ho fatto diverse visite dal medico generico

Salve! Scrivo qui per un problema che ormai ho da due anni a questa parte ma che ultimamente mi sta dando davvero tanto fastidio. Soffro di alitosi e per curarla ho fatto diverse visite dal medico generico ( dove non vado più con piacere perchè prende tutto sotto gamba, non azzeccando cure, come in questo caso), da un dentista (ho rimosso la carie che avevo e inoltre mi ha anche detto che i denti sono sani e li lavo bene) e da un otorino il quale, per non sottopormi a un controllo invasivo, mi ha detto che forse il mio problema era dovuto ad un problema di reflusso gastroesofageo. Credo che questa diagnosi sia azzeccata, ma nonostante io controlli quello che mangio senza assumere cibi in particolare (soprattutto panna, caffè, gelato, cioccolato, fritti) l'alitosi è comunque presente. Lavo i denti dopo ogni pasto, pulisco la lingua molto spesso e faccio gargarismi con un semplice collutorio o anche - dopo aver letto delle cose sul web - con una soluzione di acqua, succo di limone, sale e bicarbonato (quando la utilizzavo le prime volte mi era molto utile, ma il problema si è ripresentato). Ho letto inoltre che l'alitosi può essere causata da tonsille criptiche, ma nonostante io faccia una spremitura con cotton fioc, la cosa non migliora. Non so più che pesci prendere per questo problema che mi sta arrecando molti disagi, sopratutto nella mia vita sociale. Grazie in anticipo, spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo lo sconforto, ma credo che la causa digestiva non abbia razionalità. Una possibilità terapeutica è l'impiego dello streptococcus salivarius K12.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio per la risposta. Ho letto della streptococcus da lei consigliato e ho visto che è contenuto in un medicinale che ho già preso (sotto prescrizione dell'otorino) ossia il Bactoblis, sotto forma di discoidi, ma purtroppo non mi hanno arrecato nessuno tipo di miglioramento.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi deve cercare altri rimedi/soluzioni ma sempre nel distretto cavo orale e respiratorio superiore.
[#4]
dopo
Utente
Quindi a quale specialista dovrei rivolgermi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stomatologo (Odontoiatra) e Otorino
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore