Salivazione eccessiva

Gentili dottori, buonasera, vorrei chiedere un consulto su dei sintomi che mi attanagliano. Premetto di essere un soggetto estremamente ansioso ed ipocondriaco, in cura da una psicoterapeuta per disturbi di ansia . Da circa due giorni ho avuto un acutizzarsi di alcuni sintomi "fastidiosi". Ho notato un aumento della produzione della mia saliva, iuna salivazione eccessiva, estremamente abbondante che mi porta a deglutire costantemente ed ho la sensazione di avere la gola secca costantemente, come se fosse "attaccata con la colla" e conseguentemente a questi sintomi ho difficoltà nella deglutizione. Non ho mai sofferto di questi disturbi, se non negli ultimi giorni in cui, in seguito ad un evento stressante, ho iniziato ad avere timore di mangiare per paura di soffocare e da lì sono cominciati i miei problemi. Ciò che volevo chiedere era se questa eccessiva salivazione potesse essere un qualcosa di pericoloso per la notte, in quanto dormi spesso a bocca chiusa, respirando con il naso e se tutta questa sintomatologia possa essere ricondotta alla mia sfera psicologica(?) Grazie mille in anticipo.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Solo effetto del l'ansia e nessun rischio di soffocare.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per questa pronta risposta. Da ansioso le chiedo, è pericolosa questa mia sensazione di non riuscire a deglutire ? Delle volte ho come la sensazione che il cibo si blocchi ed appena deglutisco inizio a sudare, come se stessi in tensione. Evidentemente è ansia perché ho paura di soffocare, ma è pericoloso tutto ciò? La ringrazio per la risposta in anticipo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
E' solo somatizzazione d'ansia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia