Ortopanoramica per denti inclusi

Gent.mi dottori ,
A gennaio di due 2016 ho asportato un dente del giudizio inclusi perché provocava dolore alla gengiva. L'altro del del giudizio sempre incluso trasversalmente non è stato asportato. La motivazione del medico del maxillo facciale è stata perché silente senza causare problemi. Mi ha semplicemente detto di controllarlo ogni tanto con una ortopanoramica senza precisare l'intervallo di tempo. Io immagino ogni due/ tre anni. Quest'anno ho diverse visite radiologiche da compiere. Volevo chiedere un parere su ogni quanto controllarlo...io purtroppo pensavo di farlo ora ma vorrei rinviare per fare altri accertamenti. Se non causa fastidio o dolore è necessario controllarlo ogni due o tre anni o è possibile farlo ad intervalli anche più lunghi? Il dente è totalmente incluso e se non ho capito male dal medico è difficile che si formino cisti in queste condizioni.
Grazie
Gabriella
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il controllo è necessario per possibili complicanze sia a carico del settimo,sia per una eventuale pericoronite,sia per prevenire neoformazioni.
Legga il link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Non esiste nessuna regola per l'intervallo temporale,la decisione spetta al Collega che l'ha in cura,cosi' come la necessità di estrarlo o meno.Non avendo idea di come sia il caso clinico difficilmente posso darle una risposta esaustiva,a lume di naso potrei consigliarle un controllo annuale.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta. Sarà meglio che mi prenoti anche l'ortopanoramica allora. Grazie ancora