Possibilità di contrarre malattie infettive dal dentista, con uso di ferri non imbustati

Buonasera,

Sono in angoscia da diversi giorni. Sono in cura presso un dentista le cui assistenti spesso mi fanno trovare i ferri già aperti sul vassoio (senza traccia della busta); due volte è successo che l'assistente abbia preso dei ferri dalla ciotola dentro cui stavano alcuni ferri "a bagno" a loro dire nel disinfettante. E' possibile contrarre in questo modo malattie come HIV, epatiti, sifilide, o altre malattie infettive? La mononucleosi sarebbe subito ben manifesta? Temo sopratutto per HIV, epatite e sifilide.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la busta a vista dal paziente, non garantisce alcuna sterilità. I liquidi disinfettanti degli odontoiatri sono attivi verso la maggior parte delle patologie infettive batteriche e virali. Chiaramente l'efficacia esiste solo se sono state eseguite tutte le modalità d'uso, concentrazione, tempo, temperatura, pulizia dello strumento, scadenza della soluzione e altro che in questo momento non ricordo. Le consiglio di parlare apertamente solo con il medico, che è l'unico responsabile che dovrebbe accertarsi delle condizioni dello strumento prima dell'uso. Forse non conosce tutte le abitudini delle sue assistenti e soprattutto controlli se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La busta non significa nulla.
Si usa per mantenere i ferri sterili fino al momento dell'uso; l'importante è che siano stati autoclavati.
Personalmente non imbusto specchietti, specilli, spatoline e pinzette ma li prendo da un cassetto perchè, a mio avviso, rappresentano solo fumo negli occhi nei confronti dei pazienti.
Non sono ferri chirurgici !
Sono analoghi alla forchetta e al coltello del ristorante, che finiscono nella SUA bocca dopo che sono stati lavati dall'uso precedente, e magari sono stati nella bocca di uno che aveva l'AIDS o l'epatite.
LAVATI.....
Come i piatti e i bicchieri !

Noi invece autoclaviamo gli strumenti fra un paziente e l'altro, anche se li mettiamo nel cassetto.

La domanda vera da porre è invece un'altra: sono stati sterilizzati i ferri (e si ottiene con l'autoclave anche senza busta) o solo disinfettati (con il liquido nel bicchiere)?

Disinfezione e sterilizzazione non è la stessa cosa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)