Fobia degli antibiotici

Buongiorno Dottore,
la prego mi aituti. devo assumere Levoxacin 500 (una compressa al giorno) per eradicare una faringite batterica che continua a darmi dolore all'orecchio e gola arrossata. Io da molti anni ho paura ad assumere glli antibiotici (assumo solo Bacacil) che però questa volta aha funzionato male. Io ho tanta paura vedendo gli effetti collaterali del Levoxacin che mi faccia collassare o che mi dia effetti psichiatici(vertigini, ansia, tremori, agitazione) sintomi che sono nel bugiardino e che possono presentarsi a soggetti ansiosi e depressi come sono io in questo periodo. La prego, esiste un antibiotico per i miei sintomi meno forte, meglio tollerato e meno pericoloso?

La prego mi risponda.

Federica
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se deve assumere l antibiotico perché prescrittole per la faringite , non vedo altre soluzioni. Semmai dovrebbe discuterne con il medico che le ha prescritto il farmaco in questione. In quanto al suo timore verso i farmaci , e nello specifico verso gli antibiotici, sarebbe il casovdi rivolgersi ad uno specialista per cercare di affrontare e risolvere il problema.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it