Depressione confusione mentale

salve gentilissimi medici, volevo chiederVi un parere relativamente alla mia attuale situazione (la mia terapia è xanax 0.5mg matt e sera e zoloft 50 mattina e 100 la sera).
fino a poco tempo fa (circa 3 sett) andava tutto bene infatti ero convinto che si cominciasse a diminuire la terapia.
poi però non so se sia per il fatto che la mia ex è ritornata e la cosa mi ha fatto soffrire o perche a lavoro sono um po stressato, sono ricominciate un po le rimuginazioni e di conseguenza ansia con abbassamento del tono dell'umore e un po di depersonalizzazione o derealizzazione (non ricordo quale dei due).
la cosa che mi precc molto è la paura di non dormire alla sera, infatti questo è un po come un innesco per il resto delle paure:
- paura che il farmaco non funzioni più
- paura di non riuscire a venirne fuori
- ricerca di mille probabili ipotesi del peggioramento ecc ecc
Adesso volevo Cortesemente ChiederVi secondo voi a cosa è dovuta questa ricaduta.
poi una cosa che mi spaventa è anche il fatto di dover eventualmente passare a 200 di zolof in quanto essendo dosaggio massimo se non funziona non so cosa fare...
grazie in anticipo delle risposte..!!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la sua preoccupazione e' relativa all'aumento del farmaco oppure ai nuovi eventi della sua vita?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta,
la mia preoccupazione nasce anche dal fatto che non mi libero mai di questa situazione. certo che i fattori esterni han giocato un ruolo importante per questa "ricaduta", infatti il mio "campanello d'allarme" è il fatto di aver paura di non dormire la notte..anche se poi la notte dormo tranquillamente.
ad esempio ieri sera son andato ad una festa e son tornato alle 4 però anche durante la festa mi capitava di pormi la domanda se al ritorno avrei dormito..e da li cominciano tutti i miei pensieri ossessivi sul fatto che questa situazione non mi passa.
per quanto riguarda il farmaco anch'esso mi crea preoccupazione ma in secondo momento in quanto, il possibile aumento, sia dovuto a quanto sopra espresso e che se anche con la dose efficace di 200 la sintomatologia non sparisca.
è cmq innegabile il fatto che la mia situazione attuale non è nemmeno lontanamente paragonabile all'inizio però la paura di ricadere in quella situazione c'è.
Spero di aver chiarito meglio la mia situazione e ringrazio in anticipo per la risposta.
come sempre gentilissimi e professionali.

una piccola nota, il periodo passato (3 sett fa circa) molte volte non mi ricordavo di prendere le medicine in quanto erp preso dalle mie faccende e non mi veniva nemmeno in mente di prenderle (in ogni caso ho saltato solo un paio di volte)allora in accordo con lo psichiatara avevamo deciso di cominciare a diminuire lo xanan per eliminarlo allora invece di prendere compressa al gg di xanax da 1mg e spezzarla (meta matt e meta pm) ho preso quelle da 0.5.
può essere che questo crei problematiche!?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusate, qualcuno potrebbe darmi qualche risposta?
grazie mille!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

lei fa confusione tra gli eventi ed i sintomi rendendo difficoltoso il trattamento.

Il trattamento farmacologico non ha lo scopo di far variare i suoi sentimenti e le sue sensazioni ma ha il solo scopo di agire sui sintomi presenti.

Lei pone una aspettativa errata sul trattamento farmacologico e per questo motivo non riceve il giusto beneficio.

L'assunzione della terapia deve comunque essere regolare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
lei che consiglio mi da?
obbiettivamente io mi sento cambiato rispetto al passato, rispetto anche al periodo antecendente alla depressione.Mi da la sensazione di essere più preparato rispetto a prima!però è innegabile il fatto che ora penso alla mia situazione e la cosa mi turba..!
grazie cmq per la sua risposta!!!devo dire molto professionale!!!
la ringrazio in anticipo.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Puo' parlarne con il suo psichiatra ponendo come tema principale la sua aspettativa sul trattamento.

In questo modo, potrebbe far valutare la possibilita' di un percorso psicoterapeutico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
perchè a questo punto non capisco piu quale sia il fine che ha il trattamento!ovvero se ha lo scopo di sistemare completamente lo scompenso chimico celebrale o solo tamponatorio!!!