Ricordi di pubertà
Alla cortese attenzione del Dr Valeria Randone.
La ringrazio per essere intervenuta nel consulto "Età prime eiaculazioni" ma presumo ci sia stato un malinteso.
Per chiarire spiegero il maniera più approfondita la storia da me raccontata.
Qualche tempo fa attraversavo un periodo di forte stress e ansia causata da un cambio di lavoro e una lunga ma stupida malattia che mi aveva lasciato sicuramente degli strascichi di ansia. Una sera, dopo il racconto di interruzione di gravidanza di una mia cara amica, mi è tornata in mente questa storia di giochini che praticavo in pubertà, quando incuriosito dal sesso femminile inodossavo slip presi nel bagno e ricreavo l'organo genitale femminile e poi eccitato mi masturbavo.Non era un gioco ossessivo lo praticavo ogni tanto come i miei amici guardavano donne nude sulle riviste. Questo gioco si interrompe verso i 15-16 anni quando potevo sfogare le mie pulsioni con una partner vera.
Forse il racconto della mia amica mi ha fatto agitare e ricordando questi "giochi" mi sono chiesto cosa sarebbe potuto succedere se per sbaglio avessi sporcato uno di questi slip e mia madre li avesse indossati? Ma soprattutto mi si é gelato il sangue quando mi é venuta in mente la possibilità(al quanto inverosimile) che avessi potuto fare queste cose a sei anni perchè in quel periodo mia madre rimaneva in cinta di mio padre e non volevo neanche pensare ad una possibile concomitanza di eventi per la paura che potessi essere stato io.Tutto ciò é molto inverosimile in quanto non riesco ad avere ricordi di masturbazione nell'eta delle scuole elementari,non ho mai sofferto di pubertà precoce e la possibilità di fecondare una donna con dello sperma su slip oltretutto da lavare è molto remota.A causa diquesto dubbio continuavo a chiedere chiarimenti all'andrologo sulla pubertà precoce e sulla possibilità che questa potesse rimanere non diagnosticata per anni per poi sviluppare tutte le caratteristiche sessuali più evidenti verso i 11-12 anni.Ora mi trovo spesso a rimanere in ansia se capitano discorsi che mi ricordano questi eventi e forti sensi di colpa anche se spesso mi riesco a convincere che tale pericolo é assurdo e sarebbe la concomitanza di numerosi eventi al limite dell'inverosimile.
Gradirei una suo parere medico riguardo la fattibilità di tali eventi che nel post di andrologia sono stati spiegati troppo sinteticamente e un suo parere psicologigo su questa storia.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il Dr.Beretta, coscienziosamente e professionalmente le ha risposto con elementi reali e di scientificità, circa la possibilità di una pubertà precoce, quindi direi che l'argomento sviluppo è archiviato.
Circa la sua storia, consulterei uno psicoterapeuta, per far luce ed ordine sulle fantasie fecondative da lei prodotte o per confusione o per desideri inconsci, succcede a quell'età.
In merito ai giochi erotici, se non si sono più presentati e non le necessitano per soddisfare le sue pulsioni sessuali, non me ne preoccuperei più.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Penso che queste fantasie fecondative prodotte siano il risultato di confusione di ricordi ormai passati da molti anni e dall'unione di eventi negativi come l'ansia che disturbava in quel periodo, il problema della mia amica persona molto speciale e l'improvviso ricordo di quei giochi, mi ha fatto spaventare per l'incolumita di mia madre e dopo aver letto in internet di tutto e mi hanno assalito mille dubbi...
Riguardo i desideri inconsci a cosa si riferisce e a quale età li associa.
Per finire una domanda abbastanza imbarazzante secondo lei è possibile che una donna possa indossare slip al cui interno è stato eiaulato sperma e possa non accorgenerse,e soprattotto puo iniziare una fecondazione in questa maniera.
forse lei ha ancora dei dubbi ma le posso assicurare che ho una normalissima vita sessuale.
cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la sua descrizione fa pensare a una tendenza di tipo ossessivo, che andrebbe valutata da uno specialista. I pensieri ossessivi sono provocati dall'ansia, e a giudicare da ciò che dice, anche nei suoi consulti precedenti, mi sembra che si tratti proprio di questo.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
Dottoressa, sono daccordo con lei sicuramente l'ansia fà brutti scherzi e la coscienza sporca per i giochini che o fatto pure.
Potrebbe cortesemente dare una risposta a i miei 2 quesiti sopraesposti?
Chiudo qui il mio consulto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non è possibile, niente di quanto lei immagina,fantastica, teme o spera.
Inoltre come le ha già ampiamente risposto il Dr.beretta, a quell'età non vi è maturità sessuale.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È importante che lei capisca che ciò che caratterizza il suo problema è l'urgenza di ricevere una risposta su un dubbio così remoto - sia nel tempo, sia come possibilità di essersi verificato - non la risposta stessa.
In altre parole, il problema sta nella domanda, non nella risposta.
Cordiali saluti
[#7]
Ex utente
Mi sono reso conto di questo, infatti penso che quando una persona è in ansia per qualcosa, possa fare mille domande e ricevere mille rassicurazioni e rimanere ancora nel dubbio.
Essendo una persona molto razionale cercavo precedentemente nel sito delle risposte mediche scientifiche ce fossero esurienti perchè il mio dubbio rimane nella possibilità che io possa aver sofferto di pubertà precoce e che questa possa non essere mai stata diagnosticata e che io confondendomi penso di aver cominciato a masturbarmi a 11 anni invece ne avevo
Se potete darmi una risposta esauriente penso di poter chiudere questo consulto.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi sono reso conto di questo, infatti penso che quando una persona è in ansia per qualcosa, possa fare mille domande e ricevere mille rassicurazioni e rimanere ancora nel dubbio.
>>>
Bravissimo. E il suo problema sta nel fatto che ha il dubbio, non che deve trovare una risposta. Perciò deve farsi aiutare a eliminare il dubbio in modo da non aver più bisogno della risposta.
Eviti però di cercare ulteriori informazioni in rete, altrimenti, tutte le risposte che troverà apriranno nuove domande e il suo problema peggiorerà.
Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta.
Cordiali saluti
[#9]
Ex utente
La ringrazio,già mi fa star bene il fatto che ho potuto raccontare tutto ciò a dei medici di cui mi posso fidare deloro parere professionale sulla non fattibilità di tale mia fantasia,spero di tranquillizzarmi non pensandoci più e non cercando rassicurazioni in rete, se così non sarà chiedero aiuto ad uno psicoterapeuta.
Cordialità