Mancanza di desiderio sessuale
BUONASERA, SONO UNA DONNA DI 51 ANNI E,LEGGENDO LE RISPOSTE AI VARI QUESITI,HO QUASI PROVATO INVIDIA PER LE PERSONE CHE AVEVANO PROBLEMI DI 'CALO DEL DESIDERIO' ,A PROVARE L'ORGASMO COME UN TEMPO O PROVA ATTRAZIONE,IMPROVVISAMENTE, PER GENTE DELLO STESSO SESSO......!!!MAGARI CAPITASSE A ME.....NON HO E NON HO MAI AVUTO ALCUN DESIDERIO SESSUALE NEI CONFRONTI DI NESSUNO... IL SESSO NON MI INTERESSA, SO CHE ESISTE MA NON MI INTERESSA, NON C'E' NULLA E NESSUN CHE MI STIMOLI. SONO STATA SPOSATA, HO AVUTO DIVERSE STORIE,HO PROVATO ESPERIENZE CON ALTRE DONNE E CON UOMINI E DONNE INSIEME SEMPRE NELLA SPERANZA CHE ,FORSE, LA MIA ERA UNA SESSUALITA' 'DIVERSA'. HO PROVATO,A LEGGERE O VEDERE, NON CON ANSIA O ACCANIMENTO MA SOLO QUANDO SI PRESENTAVA L'OCCASIONE,ROMANZI E/O FILM PORNO O EROTICI SPERANDO CHE LA MIA SESSUALITA' AVESSE BISOGNO DI ESSERE SOLLECITATA DALLE IMMAGINI O DESCRIZIONI. HO SPERATO DI ESSERE LESBICA,PERVERTITA O CHISSA' CHE ALTRO.....MA NIENTE DA FARE...ANCHE MASTURBANDOMI NON E' ACCADUTO NULLA!IL PROBLEMA, QUINDI, NON E' DEL CONTESTO,DELLA GENTE ECC. MA SOLO MIO!!!HO SMESSO DI PROVARE..TANTO NON MI MANCA NULLA PERCHE'NON HO MAI...AVUTO NULLA!!PERO' A VOLTE MI CHIEDO ....PERCHE'....SONO STATA E SONO TUTTORA, A DETTA DI TUTTI, UNA BELLA DONNA,HO RICEVUTO UN'EDUCAZIONE RIGIDA COSì COME TANTE ALTRE RAGAZZE DELLA MIA ETA', NON RICORDO ASSOLUTAMENTE DI AVER SUBITO VIOLENZE O TENTATIVI...ALLORA...PERCHE... HO LETTO NON RICORDO DOVE CHE LA TOTALE MANCANZA DI DESIDERIO PUò DERIVARE DA UNA CARENZA DI TESTOSTERONE:PUò ESSERE IL MIO CASO? E SE E' COSI' ESISTE UN RIMEDIO?GRAZIE

[#1]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,,
Per prima cosa le consiglio di fare una buona visita ginecologica. Ne avrà fatte nella sua vita, ma questa deve avere come scopo la scoperta del suo strano caso. Poi penso che debba essere la volta di un'endocronologa/o. Mappa ormonale, e poi visita da un sessuologo.
Dopo di che andrebbe la pena di ricorrere ad uno psicoterapeuta, a mio avviso analista, per iniziare un percorso che potrà dare risposte adeguate, sul piano psicologico, di quello che lei sente o non sente. Forse il problema non sta nell'aver subito o meno un trauma infantile. Forse il problema è ancora più complesso. A volte l'analisi è come un'indagine fatta allo scopo di appurare una serie infinita di problemi che opprimono la vita e soffocano l'esistenza. Forse anche la sua ricerca spasmodica delle cause, fatta da sola, con esperienze diverse, potrebbero aver complicato la sua situazione.
Ma è importante scoprire veramente quello che è successo nella sua vita.
Un'indagine che appassionerebbe qualsiasi psicoterapeuta. E che qualcuno le farebbe anche gratuitamente, o con una parcella di qualche euro, appagato soltanto dalla ricerca e dall'eventuale scoperta.
Cordialissimi saluti e molti auguri. Se poi volesse informarci meglio, ritorneremo sull'argomento. Va bene?
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se da un lato l'eccitazione viene ricercata ed è fisiologicamente giusto, dall'altro questa ricerca può, paradossalmente, ottenere effetti contrari se la si effettua con il solo scopo di sperimentarsi. Questo tipo di ricerca rischierebbe di far perdere la spontaneità che è l'elemento base che nutre il desiderio.
Il desiderio non è solo lespressione di una reazione fisica ma anche la conseguenza di una predisposizione mentale che determina come il fisico debba rispondere.
I postumi di una educazione rigida, esperienze poco piacavoli (non necessariamente traumatiche) e/o l'irrigidimento di alcune difese psicologiche posso determinare il quadro che lei ci ha descritto.
Come le ha detto il collega una valutazione medica (ginecologica e/o endocrinologica) dovrebbe essere preliminare ad una valutazione ed un percorso psicoterapeutico allo scopo non solo di venir a capo della situazione ma anche trovare modalità meno disfunzionali per risolvere il suo problema.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
l sua storia è molto complessa e sofferente, i tentativi fatti di prove ed errori, non aiutano la sfera della sessualità, ma la cronicizzano, nel vano tentativo di cercare eccitazione e risposta orgasmica.
A volte il calo del desiderio sessuale, è correlato ad un'identità sessuale confusa e poco definita o ad un quadro depressivo; la disfunzione serve all'organismo da copertura ad altre situazioni cliniche, difficilmente affrontabili dalla psiche.
Consulti uno psicoterapeuta, magari che sia anche sessuologo clinico, per valutare insieme il percorso più consono per lei.
Il desiderio sessuale, ha sede nella mente, non nel corpo, cercarlo ed insegiurlo, senza conoscerlo, danneggia qualità della vita e sessaualità-
Affettuosi auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
BUONGIORNO, RINGRAZIO TUTTI PER LA CELERITA' DELLE RISPOSTE
E SICURAMENTE AFFRONTER0' IL PROBLEMA...APPENA AVRO' IL CORAGGIO DI PARLARNE CON QUALCUNO( E' MOLTO PIU' FACILE FARLO NON "DE VISU"...)VISTO CHE NON L'HO MAI FATTO SE NON IN QUESTA SEDE! TENGO A PRECISARE CHE LA MIA NON E' MAI STATA UNA RICERCA SPASMODICA, INCALZANTE E PRIORITARIA DI INDAGARE SCOPRIRE E/O SPERIMENTARE/MI...TUTT'ALTRO! QUANDO SCOPRIVO O SCOPRO QUALCUNO CON DELLE AFFINITA'ELETTIVE MA ANCHE SENSIBILE,COME LO SONO IO,CON CUI CONFRONTARMI E DIALOGARE,COSA RARA!, ALLORA MI CHIEDEVO O MI CHIEDO SE MAGARI PROPRIO QUESTO FEELING PUO' ESSERCI ANCHE DAL PROFILO SESSUALE MA...AHIME', FINISCE TUTTO E SEMPRE ALLO STESSO MODO...GRANDE FEELING,GRANDI EMOZIONI SENSORIALI E PERCETTIVE,GRANDE INTESA MA..TUTTO LI'! COMUNQUE.. ANCORA GRAZIE E SPERO DI RIUSCIRE AD APRIRMI A QUALCUNO CHE POSSA DAVVERO DARMI UNA MANO PER SBROGLIARE QUESTA INTRICATA MATASSA! BUONE VACANZE A TUTTI
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)GRANDE FEELING,GRANDI EMOZIONI SENSORIALI E PERCETTIVE,GRANDE INTESA MA..TUTTO LI'(..)
Gentile utente, vi sono molte persone che, nonostante una buona vita sessuale, tendono ad affermare di non provare ciò che in realtà dovrebbero. In molte occasioni vi è un aspettativa abnorbe verso certe sensazioni che, nonostante siano fisiologiche e "normali" vengono sottovalutate in virtù di una qualche aspettativa indefinita del tipo (dovrebbe essere migliore, non era così un tempo ecc.,) perdendosi quindi il momento.
Ma solo l'aiuto di un terapeuta può farle comprendere e scioglierle quella che lei chiama matassa.
saluti
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Si affidi sooprattutto ad uno psicoterapeuta e si premuri di accertare se è un professionista iscritto all'albo degli psicoterapeuti della sua regione di appartenenza.
Vada su www.psy.it e scelga le regione. Controlli il nominativo dello specialista scelto.
A Taranto poi ci sono ottimi psicologi-terapeuti iscritti a Medicitalia.
Cordiali saluti.