Difficoltà rapporto con le persone

Salve, ho 19 anni, gia dall'età di 4 anni ho trovato difficoltà a parlare cn le persone estranee, parlo bene se mi trovo in compagnia di amici o conoscenti, specialmente davanti ai professori che con me si dimostrano più severi di altri mi blocco e nn mi esce una parola o un filo d'aria, quasi come un balbettio solo che tra visite tra i psicologi, neurologi e neuroterapeuta mi hanno detto che nn è una balbuzia ma ansia. Nessuno è riuscito a risolvere il mio problema, ho appena preso la maturità e vorrei iscrivermi all'università ma son sicuro che nn tirerei fuori manco una parola davanti ai professori. Dunque vorrei sapere a quale specialistà rivolgermi.

Attendo una risposta cn ansia. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, quello che lei vive è un pensiero ("Sono sicuro che non tirerei fuori manco una parola davanti ai professori"), connesso ad un vissuto emotivo (probabilmente, ansia) che ricollega ad esperienze precedenti.

La figura di riferimento per la soluzione di tali problematiche è quella dello Psicoterapeuta, meglio se esperto in Disturbi d'Ansia.

PS: ma le sembra opportuno attendere risposta "con ansia"?

Cordialmente
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, oltre al suggerimento del collega, che le specifica che la figura professionale adatta è quella dello psicoterapeuta, le segnalo che esistono dei centri dove si fa pratica per imparare a parlare in pubblico.

In fondo, il suo problema potrebbe essere definito proprio come la paura di parlare in pubblico, che attanaglia molte persone che non sono pratiche nel farlo. E lei ha solo 19 anni, quindi tutto il diritto di avere ancora tante cose da imparare.

Dunque, niente panico, ci sono molte cose che possono aiutarla a risolvere il suo problema.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte, proverò cn uno Psicoterapeuta migliore :)