Vorrei sapere di più di psicologia

Scusate se non è una domanda seria, ma volevo sapere qualcosa di più sulla psicologia, se qualcuno potesse darmi il link di un sito dove spiega in modo giusto alcune basi, comwe il transfert e il controtransfert ecc, oppure consigliarmi l'acquisto di un libro, gliene sarei grato. Volevo chiedere poi se i concetti sono cambiati-evoluti molto da freud, ho trovato in biblioteca TRATTATO DI PSICOANALISI DI CESARE LUDOVICO MUSATTI, però non vorrei leggere cose che ora sono mutate completamente, cosa mi consigliate?, grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
sarebbe interessante comprendere a cosa le serve esattamente sapere di più della psicologia, se per un suo percorso da paziente o da futuro psicologo.
Il tranfert ed il contro-transfert, sono elementi che adopera chi già lavora, sono fasi del rapporto con il paziente.
Le letture, dipendono da cosa le seve realmente.
Per quanto riguarda Freud, la struttura della psiche non cambia nel tempo, Freud è il padre della psicoanalisi, ma credo che lei volesse sapere di psicologia( memoria, attenzione, percezione......).
Un caro saluto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, ciò che menziona è psicoanalisi, che è solo una parte della psicologia. La psicologia è un campo vasto, a cui è possibile far risalire molte correnti di studio.

Parta da qui, per un esposizione divulgativa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
A me affascinano questi temi: Transfert, controtransfert, conscio, subconscio e inconscio, l'effetto placebo, l'effetto pigmalione o Rosenthal, queste implicazioni le trovo affascinanti, voi conoscete così tante cose, per me è un mondo nuovo, solo che in internet non posso essere sicuro delle informazioni, secondo voi questo libro è solo una perdita di tempo perchè è cambiato tutto o no? http://www.bol.it/libri/Trattato-di-psicoanalisi/Cesare-L.-Musatti/ea978883395299/

Vorrei più o meno sapere cosa accade, il funzionamento in una terapia classica, io stesso sono in terapia, la mia è una psicologa-psicoterapeuta

Oppure potete consigliarmi qualche libro?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dal punto di vista divulgativo, Wikipedia è una fonte abbastanza attendibile, e potrà trovare descrizioni e link per ogni tema di suo interesse.

Dipende dall'uso che deve fare di queste informazioni. Se sono per sua informazione personale, vanno più che bene. Se lei fosse uno psicoterapeuta e dovesse basarci sopra la cura di un paziente, allora ovviamente no.

Tenga presente che il vantaggio di internet è che viene aggiornata molto più spesso dei libri, che invecchiano presto. A un libro di quasi 50 anni fa, in un settore giovane e in rapida crescita come la psicologia, potrebbero mancare diverse acquisizioni recenti.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
però perchè quando ho detto alla mia psicoterapeuta che il trnasfert sono i miei sentimenti che provavo verso un mio genitore e che ora riverso su di lei mi ha risposto che non è proprio così? eppure è quello che c'è scritto su wikipedia
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua psicoterapeuta è una psicoanalista?