Pineal attacchi di panico

Buongiorno,
ho 24 anni e da circa un mese e mezzo sono in cura per attacchi di panico associati ad emetofobia da una psicologa che applica la tecnica cognitivo-comportamentale. Al momento non assumo farmaci per paura di diventare dipendente,ma negli attacchi più forti assumo 5 gocce di en per calmarmi.
Da qualche tempo ho mal di testa a livello delle tempie,con forti fitte (non pulsazioni) che mi costringono a riposo al buio e in silenzio. Da quando ho queste cefalee ho anche capogiri mentre sono stesa e vertigini quando sono in posizione eretta. Ho avuto circa un anno fa un episodio convulsivo ma dopo visita neurologica si è scoperto che era stata provocata dalla disidatrazione dovuta da un virus intestinale.
Ho effettuato il 4/1/10 una visita neurologica e mi è stato prescritto mag2 e pineal.
Volevo sapere se il pineal può avere interazioni con l'en (anche se lo prendo raramente)?Per le vertigini non mi è stato dato nulla,il pineal può aiutare anche contro le vertigini oppure me le devo tenere?
grazie mille
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

i due farmaci non presentano particolari interazioni. Le consiglio, comunque, se la diagnosi è di disturbo da attacchi di panico di associare alla psicoterapia un'adeguata terapia farmacologica consultando uno psichiatra.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dr!
quindi secondo lei le vertigini sono associate agli attacchi di panico?
devo dire che da quando sono in terapia dalla psicologa i miei attacchi di panico sono diminuiti molto;secondo lei devo comunque associare una terapia farmacologica?
grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

un disturbo da attacchi di panico ha più probabilità di essere trattato con successo combinando i 2 approcci (psicoterapeutico + farmacologico). Le 2 figure professionali che dovrebbero agire in sinergia sono lo psichiatra e lo psicologo. Per le vertigini bisognerebbe visitarla per definirne la natura.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
questo è il referto del neurologo per quanto riguarda le vertigini:lieve sbandamento corretto al Romberg.
Cefalea trafittiva con caratteristiche emicraniche in familiarità per emicrania....il problema è che io in tutta la mia vita non ho mai sofferto di mal di testa...Mai.
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
ha fatto presente questo al collega neurologo? Le ha prescritto una terapia?
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta,ho fatto presente al neurologo il fatto che io non ho mai sofferto di mal di testa e mi ha dato da prendere il pineal e del mag2