Di problemi legati all'ansia e attacchi di panico
Buongiorno,da circa tre anni soffro di problemi legati all'ansia e attacchi di panico. Tre anni fa,in seguito ad un periodo molto stressante e una serie di lutti,ho avuto una paralisi del tronco. Sono stata sottoposta ad elettromiografia e sono risultata positiva alla tetania. Mi sono stati prescritti Entact e Alprazolam. Lo scorso stavo meglio ma, in seguito al decesso improvviso di mio padre, i sintomi si sono riacutizzati. Ho fatto anche una gastroscopia perchè avevo continui fastidi alla gola e allo stomaco. E' risultata una gastrite cronica con piccola ernia iatale (ho preso Esopral, Gaviscon e Riopan). Ultimamente però è comparso un nuovo sintomo molto fastidioso: ho sempre i brividi (senza febbre), soprattutto al lato sinistro del corpo. E' possibile che anche questo sintomo sia legato allo stress eccessivo? Ogni volta che penso di star meglio, compare qualcosa di nuovo. Comincio seriamente a pensare di avere qualche malattia grave come la sclerosi multipla. Mi potete dare un consiglio? Continuo a fare esami e visite specialistiche, cos'altro posso fare? Vorrei solo stare bene.
Grazie.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Continuo a fare esami e visite specialistiche,(..)
gentile utente comprendiamo il suo stato tuttavia in queste occasioni deve valutare insieme al suo medico gli interventi specialistici più idonei. E' possibile che il suo stato sia compromesso da un'ansia di base ma è necessario inqudrare l'esatta diagnosi sotto l'aspetto medico e poi psicologico.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
lei parla di momenti difficili e dolorosi come "una serie di lutti" in passato e più recentemente la scomparsa di suo padre. Lei inoltre afferma di soffrire da circa tre anni di problemi legati all'ansia e di attacchi di panico.
Comprendo quanto possa essere frustrante sottoporsi a continui esami e visite specialistiche ma come ha sottolineato il Collega è necessario escludere sempre prima ogni possibile causa organica per la sintomatologia che riporta.
Detto questo una volta eseguiti questi accertamenti (o se lo desidera anche in concomitanza, ma non in alternativa) potrebbe contattare uno psicologo/pscioterapeuta per una valutazione, ed eventualmente un trattamento, per i suoi "stati ansiosi" e attacchi di panico.
Non si perda d'animo!
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it