Disturbi d'ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni ed è da un anno circa che non reputo di stare bene. Avevo un fidanzato da 2 anni, ci siamo lasciati a settembre 2009.
Prima, quando stavo con lui, stavo bene, nonostante ci fossero delle volte, a posteriori posso dire parecchie, in cui non riuscivo in alcun modo a stare tranquilla, magari anche solo perchè non mi rispondeva al telefono. e pensavo al peggio. lo chiamavo un numero infinito di volte o gli mandavo messaggi finchè non mi rispondeva. e mi accorgo che non è un comportamento da persone normali.
mi facevo prendere dalla paura, mi veniva il batticuore e piangevo, fino ad avere mal di testa.

adesso,in questi sei mesi senza di lui, ho riprovato le stesse sensazioni, soprattutto da quando abbiamo ricominciato a sentirci.

mi preoccupo troppo, faccio fatica ad addormentarmi, mangio solo quando mi va (ma se sono a casa sono costretta), ultimamente dormo molto perchè quando mi alzo sono sempre molto stanca. ho di frequente il batticuore e, ancora adesso, se non mi risponde al telefono mi innervosisco e mi viene da piangere, anche al solo pensiero.

i primi tempi ho pensato che fosse solo iperprotezione nei suoi confronti, ma adesso mi accorgo di stare veramente male. non ho voglia di vedere o sentire nessuno perchè vorrei che mi rispondesse lui, perchè ho bisogno che mi stia vicino lui.

cosa posso fare? ho bisogno di un aiuto perchè altrimenti rischio di rovinarmi gli anni pù belli..

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza già il fatto di essersi resa conto che il suo è un atteggiamento poco funzionale è un passo avanti importante. Il secondo passo dovrebbe essere quello di farsi aiutare a gestire la sua ansia e a trovare modalità meno frustranti di affrontare la sua relazione.
ne parli con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks