Depressione e ansia

BUONASERA SONO UN RAGAZZO DI 22 ANNI E DA 3 MESI STO VIVENDO UN INCUBO. TUTTO è INIZIATO VERSO LA FINE DI OTTOBRE QUANDO MI VENUTA LA FEBBRE A 40 LI MI HANNO PRESCRITTO UN ANTIBIOTICO IL RIBOTREX CHE MI HA FATTO VENIRE TACHICARDIA, LI MI SONO SPAVENTATO. POI MI è PASSATA, SONO ANDATO AL PRONTO SOCCORSO MI HANNO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE (EMOCROMO) DAI QUALI è RISULTATO UN LEGGERO AUMENTO DEL GPT ALT DA 65 A 76. UNA LEGGERA DIMINUZIONE DEL VOLUME PIASTRINICO MEDIO DA 7,2 A 6,7 E UN PO BASSA LA CREATINA PLASMATICA. POI SONO ANDATO A CASA SONO STATO MEGLIO, POI ALL IMPROVVISO MI RITORNA TACHICARDIA.. VADO DI NUOVO AL PRONTO SOCCORSO MI FANNO UN ECG CHE è NORMALE.. LI MI TRANQUILLIZZO. LA TACHICARDIA XO DURA ANCORA QUALCHE GIORNO E POI SCOMPARE. POI STO BENE QUALCHE GIORNO E ALL IMPROVVISO UNA SERA MI VIENE UN FASTIDIO DIETRO LA NUCA, CON DISORIENTAMENTO.. E DIFFICOLTà NEL FISSARE GLI OGGETTI.. MI è DURATO CIRCA DUE SETTIMANE ,DOPODICHE VADO ANCORA AL PRONTO SOCCORSO LI MI FANNO DI NUOVO ESAMI DEL SANGUE CON RISULTATI SIMILI A QUELLI PRECEDENTI E TAC ENCEFALO LA QUALE NEGATIVA. ALLORA MI TRANQUILLIZZO. PIANO PIANO UN PO VA VIA. POI DOPO QUALCHE GIORNO MI RITORNA IL DOLORE AL PETTO COME SCARICHE ELETTRICHE E OPPRESSIONE. MI FANNO UN ALTRO ECG NORMALE E FACCIO UN ECOCARDIOGRAMMA TRANSTORACICO DAL QUALE è RISULTATO UN LIEVE ABBASSAMENTO DEL LEMBO MITRALE ANTERIORE MA SENZA PROLASSO.. DA LI A POCO LA SITUAZIONE PEGGIORA, HO DOLORI AL PETTO QUANDO FACCIO SFORZO MI SENTO SEMPRE AFFATICATO, SENZA FORZE, HO VERTIGINI, FASTIDIO DIETRO LA NUCA CON OTTUNDIMENTO MENTALE, DISORIENTAMENTO, BRUCIORI ALLA NUCA, NAUSEA RISVEGLIO, SONO DIMAGRITO 5 CHILI CARDIOPALMO AVVERTO IL BATTITO CARDIACO QUANDO FACCIO SFORZI O CORRO, UMORE SEMPRE TRISTE , FINO A PRIMA DI STARE MALE ERO UN RAGAZZO SOLARE E PIENO DI VITA. VORREI SAPERE SE SECONDO LEI QUELLO CHE HO Eè SOLO DI NATURA PSICHICA O PUO ESSERCI QUALCOSA DI ORGANICO. LA RINGRAZIO
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, da ciò che scrive e dai consulti precedenti, mi pare di capire che ha già fatto gli accertamenti per escludere una patologia organica.
D'altra parte Lei qui parla di cosa percepisce il suo corpo, ma non di come si sente. E soprattutto mi pare di capire che le sensazioni, i "segnali" che il suo corpo le manda (es battito cardiaco, ecc...) vengono interpretati come segnali di patologia (per cui Lei ritiene opportuno tornare al PS per la tachicardia). Potrebbero essere degli stati d'ansia e in tal senso credo che un consulto psicologico potrebbe esserle di supporto.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
Se gli opportuni accertamenti hanno escluso possibili cause organiche allora e' plausibile supporre una causa psicologica che nel suo caso farebbe pensare ad un disturbo d'ansia.
Ovviamente questo deve essere stabilito mediante una diagnosi che deve essere fatta di persona. Poiché sembra evidente la sua sofferenza credo sarebbe opportuno che lei si rivolgesse personalmente ad uno psicoterapeuta per una valutazione e una eventuale proposta di trattamento. Continuare a cercare rassicurazioni su internet può avere un effetto controproducente mentre recandosi di persona da un professionista potra' trovare la strada giusta per uscirne.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok va bene grazie seguiro il suo consiglio, un ultima cosa i giramenti di testa che avverto puo essere sempre una questione psichica il fatto che quando chiudo gli occhi il corpo tende a oscillare? premetto che prima di stare cosi avevo cmq spesso giramenti di testa.ho fatto una visita anche dall otorino ma negativa. e ora ho anche questo ottundimento mentale. che faccio fatica a connettere e percepisco il mondo attorno a me distorto. graie e scusi x la mia insistenza
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Se gli accertamenti medici sono risultati negativi, si' e' possibile che anche questo sintomo abbia una causa psicologica. Se il suo e', come sembrerebbe essere, un disturbo d'ansia, le rassicurazioni che cerca hanno un effetto tranquillizzante solo momentaneo perché dopo poco inevitabilmente ci sara' sempre una nuova preoccupazione/paura/sintomo per cui cercare una nuova rassicurazione. Per questo deve recarsi personalmente da uno specialista se vuole capire cos'ha e trovare la strada per uscirne.
In bocca al lupo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe essere un sintomo d'ansia anche quello, ma è necessario fare una diagnosi differenziale e, per ovvie ragioni, va fatta vedendo il paziente di persona.

Saluti,
[#6]
Psicologo attivo dal 2009 al 2010
Psicologo
Gentile utente,

ho notato che ha richiesto tre consulti molto simili tra loro a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, postandoli in aree diverse. Mi rendo conto che avverte una certa urgenza nel conoscere l'origine del suo malessere, ma tutti gli specialisti che le hanno fornito delle risposte le hanno consigliato di sondare prima ogni possibile fattore organico e poi eventualmente di prendere in considerazione l'origine psicologica dei disturbi. Proceda per gradi. Sarebbe opportuno anche, a mio avviso, avere il parere di un neurologo, visti i sintomi che riferisce.
Detto ciò, per rispondere alla sua domanda, sì, i sintomi che ha descritto potrebbero essere ricondotti anche ad una causa psichica, eventualmente da esplorare in appropriata sede.

Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera dott emilia sigillo io ho descritto gli esami che ho fatto e i medici del pronto soccorso dicono che è ansia.. lo so della mia insistenza ma mi creda sto male e non so se fare ulteriori accertamenti o se è ansia e rassegnarmi e curare questi disturbi come tali. grazie x le risposte.
[#8]
Psicologo attivo dal 2009 al 2010
Psicologo
Ho letto negli altri consulti che si è messo in contatto con un neurologo e che ha già fissato un appuntamento. A questo punto effettui la visita e se effettivamente non verrà riscontrato nulla di organico potrà indirizzarsi verso un percorso diverso, magari anche una psicoterapia.

Saluti e ci tenga aggiornati.