Ansia senza farmaci?

Salve Dottori,
Vi espongo il mio problema.
Circa 6 mesi fa durante una cena al ristorante, ho accusato forte nausea, debolezza incredibile, tremori alle mani, voce tremolante, ingente salivazione e molto imbarazzo essendo in mezzo a tanta gente. Pensavo di dover vomitare, ma poi fortunatamente non è successo (ho paura di vomitare, è una fobia che ho da sempre).

Pensando ad un calo di pressione o ad una patologia allo stomaco, il mio medico mi ha prescritto un numero indefinibile di esami (gastroscopia inclusa): risultato? Sono sanissimo.

Quell'episodio al ristorante mi ha segnato parecchio: sono molto teso durante il giorno, soffro con la diarrea, e quando mangio soffro di nausea "anticipatoria"(ripensando a quella sera...) che non mi consente di finire il pasto. Adesso sono notevolmente sottopeso (per ovvie ragioni) e mi sento spesso debole (il medico giustamente dice: <<Se non mangi a sufficienza è normale sentirsi deboli !>> ).

Sono stato pertanto da uno Psichiatra che mi ha prescritto il Valtrax (mezza compressa mattina e sera). Adesso la tensione è sparita e la nausea è migliorata (la diarrea rimane) ma soffro una costante ed insostenibile debolezza dovuta al farmaco. Ho deciso dunque di sospendere il Valtrax.

Volevo chiedervi, si può guarire da questa mia "malattia" SENZA l'ausilio dei farmaci? Davvero non so più dove sbattere la testa. Ho anche considerato un ricovero in ospedale, ma a che pro dal momento che non ci sono cause organiche??

Aspetto speranzoso una vostra risposta.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, la sospensione arbitraria di medicinali senza l'ausilio del medico può fare più danni che altro.
Per il suo problema di ansia tuttavia potrebbe sempre rivolgersi ad uno psicoterapeuta, se quest'ultimo è di un orientamento di tipo breve (strategico-comportamentale) potrà insegnarle alcune tecniche che la metteranno in gardo di gestire la sua ansia ed affrontare efficacemente le sue fobie.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dottore.

A questo punto non mi resta proprio che riporre la mia fiducia in un bravo psicoterapeuta dal momento che non riesco a sostenere le terapie farmacologiche.

Grazie ancora.