Ansia e depressione in ipotiroidismo compensato

Gent.dott.
sono una signora 60enne con ipotiroidismo compensato da eutirox 50/75
ultimamente ho problemi legati alla salute dei miei genitori e figli.
Perciò sono ansiosa e depressa e dormo poco.
Cosa posso assumere (LEXOTAN O XANAX)? cosa mi consiglia Lei per essere
meno ansiosa e più rilassata anche in questa situazione?
GRAZIE, VALERIA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Valeria,

come lei ben sa, non si possono prescrivere farmaci on line. Innanzitutto va inquadrata la Sua problematica ed in base ad un colloquio con lo specialista e a visita medica si pone una diagnosi e si prescrive una terapia. Se ci sono sintomi depressivi, i farmaci da Lei enunciati non avrebbero un'indicazione specifica ma si dovrebbe ricorrere a farmaci di altre classi, eventualmente associando, su giudizio del medico, per un breve periodo qualche ansiolitico del tipo da lei indicato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dott.Ferraloro
grazie per la tempestiva risposta.

Mi è stato consigliato dal medico di base ALPRAZOLAM 0,25
alla sera.
Mi può dire quando intende altre classi a quale contenuto
corrispondono perchè possa orientarmi meglio?
GRAZIE E BUON LAVORO
VALERIA

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Valeria,

se Lei mi parla di depressione, la classe farmacologica più utilizzata è quella SSRI ed affini, l'alprazolam è un ansiolitico che potrebbe servire per un tempo limitato ma non agisce sulla depressione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE E BUON LAVORO
VALERIA