Bruciore alla gola e alle orecchie da ansia?
Gentili dottori vi scrivo per un problema che mi assilla da 4 mesi e non sò più cosa fare...
All'inizio la mia gola era infiammata e quindi sono andata dall'otorino che mi ha prescritto antibiotici,medicinali contro il muco e vaccino...
L'infiammazione è passata ma io sento ancora qst sensazione di bruciore/dolore alla gola e alla orecchie...
Sono ritornata dall'otorino che mi ha detto che stavo benissimo,ho fatto le analisi del sangue e stò bene (solo una leggerissima anemia)...
Ma ho qst bruciore/dolore che davvero è molto fastidioso ed a volte mi fà andare in panico...
SOno ritornata dall'otorino che mi ha detto che stò bene e mi dato le LEVOPRAID 20 gocce mattina e sera per 20 giorni...
Quando l'ho preso a volte stavo meglio a volte no...ho avuto poi 3 giorni di tregua ma poi mi è ritornato di nuovo e con lei la paura di non poter guarire da qst cosa (cavoli 4 mesi sono tanti)...
In più sono andata anche dal mio dentista che dice che il tutto è dato dall'ansia...
Può essere tutto qst causato dall'ansia?
Non sò più cosa fare....
Grazie a chi risponderà...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, effettivamente l'ansia può manifestarsi attraverso sintomi molto diversi, che possono essere sensazioni somatiche come quelle che descrive, ma per un parere più preciso dovrebbe fare una visita con uno psichiatra o uno psicologo/psicoterapeuta.
Se vuole aggiungere qualcos'altro, la ascoltiamo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie dottore...gentilissimo...
Vorrei aggiungere che qst bruciore/dolore che ho alla gola e alle orecchie al mattino non c'è...ma viene piano piano...
A pranzo ho solo qualche fastidio...dopo mangiato e dopo aver lavato i denti incomincia ad aumentare fino ad essere molto fastidioso la sera...
Ho notato che quando mangio qst bruciore/dolore si allieva quasi del tutto...e quando vado a dormire...
La notte però faccio fatica a dormire...mi giro nel letto e non riesco proprio a prender sonno...
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, come le dicevo l'ansia si può manifestare in molti modi diversi, tuttavia prima di ricorrere allo psicologo è il caso di accertarsi che dal punto di vista fisico lei stia a posto.
Leggo dai suoi precedenti consulti che in area otorino le hanno già suggerito di fare una visita gastroenterologica, per escludere un'esofagite. Ha poi fatto questa visita?
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Gentile dottor Santonocito non ho fatto la visita gastroenterologica perchè l'ultima volta che sono stata dall'otorino (circa 20 giorni fà) mi ha detto che la mia gola stà a posto, non è infiammata e non è questione di reflusso...
Ma visto che tutti voi su medicitalia mi consigliate di farlo allora lo faccio...perchè le spiego...qst bruciore parte dov'è la trachea e poi sale su...
A volte arriva in gola a volte ho fastidio anche alle orecchie...e sinceramente non sò più cosa pensare...
Grazie per avermi risposto...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Beh, che la sua gola non è infiammata è giusto che glielo dica l'otorino. Ma come le ha fatto presente il collega in area otorino in questo sito, se il fastidio dipenda o meno da un reflusso, questo sarebbe meglio che glielo dicesse il gastroenterologo.
Quindi faccia anche questa visita. Se anche il gastroenterologo le dirà che è tutto a posto, potrà prendere in considerazione l'ipotesi ansiosa.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Gentile dottor santonocito,
grazie della sua disponibilità...
Farò anche una visita gastroenterologa e spero tanto che sia quello...
Perchè davvero..stare così e sapere che non ho nulla ma solo ipotetica ansia...mi spaventa...
Io sono una ragazza molto ansiosa e sapevo anche che l'ansia gioca brutti scherzi: gastriti,cefalee, nodi in gola ma non avevo mai sentito parlare di bruciore/dolore alla gola e alle orecchie causate da ansia...
Grazie ancora...
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, torni pure ad aggiornarci quando avrà fatto la visita dal gastroenterologo.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Gentile dottore santonocito...
Proprio prima ho avuto un attacco di panico perchè il bruciore/dolore alla gola ed orecchie era così forte che stavo impazzendo...
Ho preso del Levopraid e stò un pò meglio...
Ho paura dottore...di non ritornare più come prima e cioè di stare bene...
Ma voi avete mai avuto casi come il mio?(cioè bruciore/dolore precisamente giù dov'è la trachea e poi sale su fino alla gola,orecchie ed a volte anche alla lingua...)
Grazie ancora...
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'attacco di panico e la paura delle malattie sono già un'indicazione chiara che lei ha bisogno di uno specialista per una valutazione del suo caso.
Il suo problema principale potrebbe essere l'ansia, prima del bruciore. Quindi deve fare la visita già detta, e poi cercare un aiuto psicologico.
Come le ho detto l'ansia si può manifestare in mille modi diversi, anche con sintomi come dolori, bruciori, assenza di sensibilità e via dicendo.
Ciò che può essere difficile far capire alla persona in questi casi, tuttavia, è che il problema non è nel dolore, nel bruciore o nel resto, ma è sul piano psichico.
Ma per sapere se nel suo caso le cose stanno davvero così, deve fare le visite necessarie: prima gastroenterologo, poi psicologo/psicoterapeuta.
Cordiali saluti