Un fortissimo spavento , succesivamente ho avuto sintomi

Salve , volevo segnalare la mia situazione , per avere risposte , io sono un ragazzo di 20 anni e 2 mesi fa ho sofferto di un forte attaco di panico provocato da cannabis , che mi ha provocato un fortissimo spavento , succesivamente ho avuto sintomi di derealizazione , ipocondria , e percio ho comnciato a frequentare uno psicologo ; succesivamente al primo attacco , ne ho avuti un paio forse tre di forza minore , ma sempre molto difficili da affrontare , dopo quasi un mese che non avevo piu attacchi , senza l aiuto di nessun farmaco , ieri notte all improvisso mi son sentito come se non avessi piu un respiro nitido , ma molto offuscato , affaticato , sono andato in paranoia e ho cominciato a tremare avendo paura di morire e non voglevo addormentarmi per paura di non risvegliarmi , ma alla fine la stanchezza ha avuto la meglio ; mi son svegliato il giorno dopo con ancora questo respiro un po affaticato , non so se è dovuto alle sigarette , che da quando ho avuto il primo attacco che me ne fumo molto di piu , avendo smesso di fumare cannabis , quasi un pacchetto al giorno , spero in un vostro aiuto per delucidarmi le idee , grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
no riesco a capire in pratica quanta cannabis fumava al giorno e con quale frequenza(un-due volte la settimana,tutti i giorni etc)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
per 3 anni tutti i giorni , un vera e propria dipendenza .
[#3]
dopo
Utente
volevo precisare la mia attuale situazione , sperando in una vostra risposta ; attualmente mi sento come se ho un gonfiore in gola , pero non mi fa male , non è il solito mal di gola , e mi affatica il respiro , e non mi fa prendere sonno , questa situazione mi fa stare molto in ansia , anche perchè in questo periodo sono molto fragile .

grazie in anticipo
[#4]
dopo
Utente
avendo letto un po di testimonianze , credo sia dello stress ,che mi provoca questo fiato corto e senso di respiro affannato , mi servirebbero dei consigli , come posso eliminarlo ??
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sua richiesta non e' ben chiara, per questo motivo mi sono astenuto dal rispondere.

Lei ci tiene molto a sottolineare di riuscire a controllare i suoi sintomi senza farmaci, pero' ne imputa la responsabilita' all'uso di sostanze.

Il suo e' un tipico ragionamento, pero' si aggiunge l'uso di sostanze che non critica, anzi ne fa un uso giornaliero.

Nel frattempo, smesse le droghe, ha iniziato a fumare smodatamente.

Tutto pero' corredato dalla sua forza interiore di non voler prendere farmaci.

Allora mettiamola in questo modo.
L'uso di sostanze puo' avere slatentizzato una sintomatologia ansiosa, precedente o legata all'uso.
E per fortuna non ha slatentizzato sintomi piu' gravi, tipo quelli psicotici.

Ora, sarebbe il caso di sentire il parere di uno psichiatra ma credo che lei stia cercando un consiglio differente.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
concordo pienamente con quanto le ha riferito il collega,le droghe hanno slatentizzato una sintomatologia ansiosa anche se è stato dimostrato che i cannabinoidi con un uso continuato abbassino la soglia ansiogena con induzioni a sintomatologie verosimili all'attacco di panico
[#7]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre risposte e mi scuso per la mia confusione , volevo sapere in oltre se questo respiro affannoso puo essere derivato veramente dall ansia , dato che ormai è il terzo giorno che ce l ho e sono preoccupato , non esco da 3 giorni e ho problemi a dormire , e penso continuamente a questo respiro , che tra l altro mi è venuto prima di addormentarmi senza alcuna motivazione 3 giorni fa .