Smart drugs

Gentili dottori, vi scrivo perchè ho commesso una grande sciocchezza ed ora sono preoccupata. Sono stata ad una festa con degli amici e mangiando ho bevuto in tutto quasi un litro di birra e fin lì stavo bene. Essendo un po' brilla però ho accettato stupidamente di fare qualche tiro da uno spinello,non sono affatto abituata a fumare ed ho la sensazione di aver aspirato per la prima volta solo in questa occasione. Ho fatto 3/4 tiri e poi quasi subito sono stata malissimo. Non era cannabis ma una smart drug: la bustina si chiama "orange oxana" e viene venduta legalmente come incenso. Non ricordo bene cosa contiene ma c'è scritto che ha solo lo 0.2 di THC,contiene del guaranà e altre erbe (non so se tutte vegetali oppure anche sostanze sintetiche). Sta di fatto che ho fumato da una canna "pura" senza aggiunta di tabacco. (tutto questo l'ho scoperto solo successivamente) Un'esperienza mai provata prima,orribile. Il tempo si è come rallentato ed io mi sentivo dissociata da ciò che accadeva. Non riuscivo ad interagire nè a "tenere ferma" la realtà,tutto girava vorticosamente e vedevo i contorni sfumati. Era come fosse un incubo ma non finiva mai. Il peggio credo sia durato un quarto d'ora,ma ho avuto tanta paura di non riuscire più a tornare come prima. Ho vomitato e poi mi sono addromentata,quando mi son svegliata stavo bene e non ho più avuto conseguenze. Ora però sono preoccupata per le conseguenze che ciò può aver avuto nel mio sistema nervoso e per i danni al mio organismo a lungo termine. Anche perchè oltretutto penso che la droga abbia interagito con la pillola anticoncezionale che avevo assunto e con la birra. In più di queste smart drugs ancora non si conoscono bene gli effetti che hanno sull'uomo. Una cosa è certa:ho imparato la lezione.
Cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non dovrebbe avere danni a lungo termine.

Se dovessero iniziare dei sintomi psichiatrici faccia riferimento ad uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Sintomi psichiatrici?Potrebbero sorgermi a causa di che cosa esattamente?
Comunque ho trovato gli ingredienti esatti di ciò che ho fumato (o almeno quel che c'era scritto): "Incenso d'erbe aromatizzato alla canapa. Miscela di foglie di canapa, guaranà, som-o. Tenore thc nella canapa inferiore allo 0.2%".
Ora mi chiedo: perchè han chiamato la bustina "Orange"?Che c'entra?Poi ancora non è chiaro cosa si intenda per "incenso d'erbe" nè quale sia il principio attivo principale di questo prodotto se il thc presente è inferiore allo 0.2 %.
Cari saluti.
[#3]
dopo
Utente
Presumo si chiami Orange perchè il "som-o" corrisponde alla Citrus Maxima (=semi di pompelmo). Dunque la bustina conteneva i seguenti principi attivi:thc,caffeina e principio attivo del pompelmo. Giusto?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le sostanze contenute nella canapa non si riducono al solo THC, ci sono altri cannabinoidi, non responsabili dell'effetto euforizzante del THC ma dotati di proprietà loro. Per il resto è una miscela di caffeina e thc, per quanto a basso tenore alcuni di noi sono più sensibili agli effetti di queste sostanze, come del resto accade a chi fuma "spinelli" con tenore normale di THC.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie molte per questa risposta.
Quindi secondo lei ciò che ho fumato non era così eccessivamente tossico da avermi lasciato dei danni psicofisici? (anche se c'è da dire che ho assunto insieme:cannabinoidi,thc,caffeina,pillola contraccettiva e birra!) In effetti so che anche la cannabis da sola, se fumata per la prima volta, (e più o meno ad alto dosaggio) può provocare distorsioni dello spazio,del tempo e del proprio corpo. Inoltre se ci si spaventa gli effetti sono peggiori..quindi figuriamoci canapa+caffeina e tutto il resto! Spero solo che la bustina non contenesse anche altre sostanze non citate..
Ma cosa intende il suo collega con eventuali sintomi psichiatrici?
Cari saluti e grazie.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il collega intende sintomi quali pensieri angosciosi, dubbio persistente rispetto alla realtà, incapacità di capire cosa è vero o falso in ciò che si vive etc, persistente sensazione di distacco dal mondo circostante, alterazioni dell'umore tipo pianto frequente, ansia persistente che impedisce di prendere decisioni, timore di perdere il controll dei propri pensieri etc.

Le reazioni avverse a queste sostanze sono relativamente frequenti e di solito si risolvono nell'arco di giorni, ma se proseguono oltre vanno almeno inquadrate ed eventualmente trattate.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr Pacini, la ringrazio molto.
Fortunatamente non ho niente di tutto ciò, a livello psichico sto benissimo. Mi auguro solo che, per colpa di una cavolata fatta ora, non mi ritrovi a 50/60 anni con predisposizione a problemi cognitivi/neurologici o con danni al fegato, al cuore o ai reni.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
La non risposta equivale a una smentita ai miei dubbi sui danni a lungo termine giusto? So che in medicina chiaramente non esistono certezze, ma vorrei almeno sapere le probabilità (ora che gli ingredienti di ciò che ho assunto son noti).
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

non comprendo esattamente la portata di questi timori generalizzati. Inoltre non si comprende esattamente che significa che in conseguenza di una sigaretta corretta al thc uno si ritrovi con conseguenze che si manifestano decenni dopo (!). Poi lei dice ritrovarsi con una predisposizione: una predisposizione a danni neurologici che si manifesta dai 60 anni in poi sulla base di uno spinello fumato a 24 ?
Mi sembrano considerazioni talmente vaghe da corrispondere più ad un timore che ad un ragionamento da fare.
[#10]
dopo
Utente
Ha ragione, sono timori del tutto irrazionali me ne rendo conto. Ma mi aveva spaventato il connubio thc-alcool-caffeina e la mia reazione. E soprattutto ho letto troppi articoli di terrorismo psicologico sulle droghe e gli effetti a lungo termine,anche se usate una sola volta.
E' il caso che mi tranquillizzi e non ci pensi più.
Ancora grazie mille dottore!!
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gli articoli che ha letto sugli effetti a lungo termine delle droghe non riguardano le situazioni che lei ha descritto, se li legge non può leggerli con l'occhio della preoccupazione, è ben chiaro a quale tipo di esposizione si riferiscono. Parlo degli articoli scientifici, l'informazione giornalistica può essere invece poco precisa su alcuni punti.
[#12]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, ammetto che ho letto questi articoli scientifici lasciandomi guidare dal timore che nel composto ci fossero sostanze più pesanti e nocive, furbescamente non citate fra gli ingredienti della bustina. Dunque ho sempre ragionato probabilmente amplificando la situazione..mi conviene cercare di fidarmi di quel che c'era scritto, altrimenti non è più finita!
La ringrazio moltissimo per la sua pazienza e disponibilità!
Cari saluti.