Io direi piu' di fobia sociale
Egregi dottori,sono una ragazza di ventisei anni.Da circa dieci anni soffro di disturbi da attacchi di panico,io direi piu' di fobia sociale:paura di stare in posti affollati,senso di essere osservata,tremore.Tutto e' iniziato quando avevo diciannove anni,stando in chiesa,ho avvertito improvvisamente il timore che la gente che si trovava dietro di me mi guardasse e mi giudicasse e percio' ho iniziato a tremare e a sudare e questo poi si e' ripetuto in tutti i posti all'aperto e con gente.All'inizio non ho detto nulla a casa per non allarmare nessuno e perche' pensavo che tutto si sarebbe risolto ma il disturbo non passava.A questo poi si e' aggiunta la paura che i vicini di casa mi osservassero continuamente e mi giudicassero proprio a causa della mia malattia.Sono stata in cura da un neuropsichiatra che a un certo punto mi ha diagnosticato la guarigione ma in realta' subito dopo aver smesso di assumere gli psicofarmaci mi sono sentita nuovamente male.Ora sono in cura da una psichiatra,prendo efexor 75 una volta la mattina,all'incirca da quattro anni,ma ancora non mi sento del tutto bene.Ho paura di andare in auto sull'autostrada ,avverto un vuoto alla testa.Lei in realta mi dice che sto bene ,che quello che ho adesso e'solo la paura della paura,ma io temo di non riuscire ad aprirmi con lei a causa della mia forte timidezza.Volevo chiederVi se devo ritornare a farmi curare da un neurologo e come valutare se la psichiatra che mi segue e' adeguata oppure no.Vi ringrazio.Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, credo che il trattamento migliore nel suo caso, accanto alla cura farmacologica, sia una psicoterapia che l'aiuterà a capire il significato delle sua ansie e delle sue paure e a gestirle.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,sono gia'Le ripeto in cura da una psichiatra con psicofarmaci.Psichiatria e Psicoterapia non sono forse la stessa cosa?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No, lo psichiatra le prescrive i farmaci e la segue sotto questo aspetto.
Lo psicoterapeuta (che può essere medico o psicologo) la seguirà in un percorso di consapevolezza per comprendere le ragioni del suo disagio.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
dopo anni di cura capisco il Suo disappunto: Lei si sente ancora fragile ed insicura, per questo motivo tende ad evitare tutte quelle situazioni che avverte come "fuori controllo" (come ad es l'autostrada).
Provi intanto a leggere questo articolo sul panico e veda se e quanto si ritrova
Come la Collega credo che il problema sia legato al fatto che sino ad ora Lei si è curata solo in modo parziale: la letteratura infatti indica che i migliori risultati nel trattamento dei disturbi d'ansia, compreso il panico, si ottengono dall'associazione farmaci+psicoterapia, soprattutto quella di tipo cognitivo-comportamentale.
Per questo motivo le consiglio di cercarsi uno psicologo specializzato in questo tipo di psicoterapia, da associarsi alla farmacoterapia.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Utente
Egregio dottore,La ringrazio per l'articolo da Lei inviatomi.Le vorrei anche chiedere:il disturbo detto ''fobia sociale'' appartiene ai disturbi d'ansia o di panico e si cura quindi allo stesso modo?Grazie per l'attenzione.Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Si certo, è un disturbo d'ansia.
Sulla fobia sociale può leggere questo articolo