La scoperta della malattia della mia secondogenita

Buongiorno, sono una mamma di due bambine (ho 29 anni) e da un po' soffrivo di attacchi di panico soprattutto dopo la scoperta della malattia della mia secondogenita (fibrosi cistica), sono stata curata con Dropaxin aumentato di 10 gocce x settimana fino ad arrivare a 40 gocce al dì, tutto questo da agosto, ora che mi sento bene e non ho più avuto attacchi, decido insieme al medico di cominciare a scalare le dosi, tutto bene fino ad ora che sono completamente senza, ho le vertigini tutto il giorni, attacchi d'ira e di pianto improvvisi, stanchezza e apatia, è normale tutto questo?
Mi preoccupo perchè vorrei programmare un'altra gravidanza e non voglio continuare con gli antidepressivi, ma in questo momento sto' davvero male, il medico curante dice che è solo per qualche giorno fini a che il corpo non si abitua all'assenza del farmaco. Un'altra curiosità, da quando ho smesso di assumere il dropaxin, ogni volta che sento profumo o vedo della cioccolata devo assolutamente mangiarla, se no mi sembra di impazzire... non capitava prima, perchè? Grazie infinite dell'ascolta.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile mamma,
Per quanto riguarda le domande relative ai farmaci e ai possibili effetti della loro sosensione dovrebbe spostare la richiesta nell'area di psichiatria o chiedere direttamente allo psichiatra che l'ha seguita in questi mesi. Quello che posso dirle e' che se dovesse constatare un peggioramento a seguito della sospensione dei farmaci potrebbe valutare l'ipotesi di una consulenza da uno psicologo/psicoterapeuta. Nel caso degli attacchi di panico, infatti, si ottengono i risultati migliori con l'associazione di farmacoterapia e psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale. Una valutazione ed un eventuale percorso terapeutico potrebbe esserle utile anche in previsione della gravidanza che desidera.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it