Lo meno vorrei sapere quale potrebbe essere il parere
Sono una ragazza di 19. A 17 ho lasciato la scuola ma dopo aver lavorato per poco tempo ora mi ritrovo disoccupata. Da quando ho iniziato a stare a casa un mattino durante la spesa ho avvertito un forte capogiro. Inizialmente non ci ho badato molto pensando fosse solamente un caso, ma poi i capogiri sono diventati insistenti ogni volta che mi trovo in un luogo pubblico molto affollato. Sono andata da un medico che dopo avermi fatto un elettrocardiogramma risultato positivo(solo un po di vita sedentaria, infatti l'unico movimento che svolgo sono 40 minuti si ginnastica al giorno) mi ha detto che si trattava di attacchi di panico e dovevo solo riabituarmi. Per aiutarmi mi diede delle gocce calmanti ai fiori di bach. Ho usato queste gocce per circa un anno ma poi le ho interrotte visto che mi afflosciavano parecchio. Ma i sintomi proseguono ormai da quasi 3 anni e mia madre evita di accompagnarmi dal medico perchè dice che mi darebbero degli antidepressivi come mia cugina e alla mia età non sarebbero buoni per la salute. Ma io non so che fare talvolte ne soffro anche in casa ma ultimamente molto di rado quasi per nulla anzi. Che posso fare? non ce la faccio più a vivere come un anziana non esco quasi per niente non vedo ragazzi della mia età da parecchi mesi(se non anni)e poi ultimamente l'idea che possa essere altro, magari qualche malattia, mi sta mettendo parecchio a disagio tanto che mi sazio dopo pochi bocconi e sono alta 158 cm per un peso che varia da 44,8kg ai 46 tirati. Se la situazione prosegue andrò sicuramente dal medico ma per lo meno vorrei sapere quale potrebbe essere il parere di specialisti.(accetto qualsiasi genere di risposta)Attendo una vostra risposta.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
dalla tua descrizione dei sintomi parrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia: hai dei capogiri, probabilmente tachicardia, hai paura di avere qualche malattia, ecc., il tutto in assenza di una patologia dimostrabile, almeno in base a quanto detto dal tuo medico.
Oggi le ricerche disponibili indicano la terapia cognitivo-comportamentale come l'approccio che ha mostrato in modo evidente e misurabile i migliori risultati nel trattamento dei disturbi d'ansia: uno dei vantaggi di questo approccio è legato tra l'altro ai tempi brevi.
L'associazione tra detta terapia con la farmacoterapia aumenta ancor di più l'efficacia del trattamento.
Comunque nel frattempo potresti leggere questi articoli su ansia e ipocondria, e vedere se ti ritrovi oppure no
Immagino quanto tu sia preoccupata di questi sintomi, ma se il medico ti ha rassicurata dovresti stare tranquilla, ricordandoti che se davvero si tratta di ansia potrai stare bene in poco tempo.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
Grazie mille!!! Ho immediatamente letto le pagine che mi hai consigliato e in effetti leggendole con un po' di oggettività nei miei confronti mi ci rispecchio proprio! Infatti non guido, esco sempre con qualcuno, al minimo sintomo il panico assoluto, senso di morte........mi sono molto tranquillizzata, mi sento decisamente meglio anzi ti dico che sono persino riuscita a mangiare 100 gr di riso senza nausea o conati di vomito! Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, mi fa piacere, ma tieni presente che questa piccola "rassicurazione" avrà un tempo limitato: dovresti comunque parlarne con uno specialista per avere una diagnosi corretta e basata su dati reali, non mediata dal mezzo virtuale.
Io ne riparlerei con il medico, anche per inquadrare meglio questo calo ponderale.
[#4]
Ex utente
ok grazie ancora