Abbiamo intenzione di avere dei bambini ed allora mi è rispuntata fuori la paura

Buongiorno,
Secondo voi sono diventata insicura?
Io sono sempre stata una persona abbastanza sicura di sè, sia sul lavoro che a csa.
Vi racconto cosa mi è successo che ha cambiato il mio modo di essere.
Nel 2005 sono stata in ansia, panico, paranoia per un rapporto sessuale a rischio risolto con svariati test e per i quali ho chiesto consulti anche a un vostro collega che mi ha tranquillizzata sul mio essere "sana".
Da quel momento non mi sono più "perdonata" per l'errore che ho commesso.
Mi rendo conto che tutti noi possiamo commettere degli errori ma a me non lo perdono.
Non riesco più a considerarmi fuori pericolo e pertanto continuo a pensare a tutto quello che ho fatto per vedere se c'è qualcosa di errato che possa falsare la cosa.
Ora sono sposata con un ragazzo stupendo. Abbiamo intenzione di avere dei bambini ed allora mi è rispuntata fuori la paura.
Ho cercato pareri sul mio stato di salute, tutti concordano che sono pienamente sana ed allora mi viene da pensare che mio marito potrebbe essere malato (cosa improbabile perché sò che lui i primi tempi che uscivamo assieme aveva fatto tutte le analisi risultate ok).
Però non mi do pace, un giorno penso è tutto ok e il giorno dopo (o dopo un ora) sono nuovamente in ansia.
E' normale una cosa del genere per Voi?
Quello che ho passato mi ha, come dico io, "spezzato" e resa insicura su tutto? Paranoica?
Può un avvenimento come quello che è successo a me rendere una persona talmente insicura da controllare tutto? Da non fidarsi delle persone che si ha vicino?
Scusate, spero di essermi spiegata bene.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente
Decidere di diventare mamma è un passo molto importante nella vita di una donna, e come tale può provocare delle ansie o risvegliarne di vecchie.
Vada con suo marito a fare di nuovo le analisi se lo ritiene opportuno, ma se l'insicurezza e l'ansia dovessero persistere si rivolga per un consulto psicologico ad uno specialista, che la saprà aiutare nel modo migliore ad affrontare in maniera serena questa nuova fase della sua vita.
Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio veramente per la sua risposta.
Io ritengo che il momento in cui decideremo di andare ad effettuare le suddette analisi sarà veramente stressante per me però so che lo devo fare. Sperando in un buon risultato.
Penso, e spero, che superato questo ostacolo la mia vita ritorni ad essere quella di una volta.
Io so di essere ansiosa, so di aver sempre paura di deludere le persone a cui voglia bene e forse per questo non riesco a perdonarmi un errore.
Grazie ancora per avermi concesso un po' del suo tempo.