Comportamento bambini
Buongiorno Dott.vorrei chiederle un piccolo consiglio per quanto riguarda mio figlio di anni 8.E da quando ha 5 anni che cerco di trovargli un' attività fisica il quale lo coinvolga con interesse ,non gli ho mai imposto niente ma ho lasciato ha lui la decisione anche s'è mi rendo conto della sua età,pertanto ha iniziato con il calcio frequentando solo 1 anno dopo di che totale rifiuto manifestando disinteresse,successivamente l'ho iscritto al nuoto il quale ha frequentato per 2 anni e dopo essere arrivato in preagonistica,quindi facendo gare,allenamenti di un ora per 3 volte a settimana,in questi giorni mi ha riferito di voler lasciare.Dottore io vorrei sapere cosa devo fare ,s'è insistere con il nuoto o s'è fargli scegliere un'altra attività,anche perchè io durante le sue piccole gare o allenamenti, cerco sempre di elogiarlo sia quando va bene e quando no senza pretendere nulla.Ringrazio anticipatamente

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Lei farebbe mai qualcosa di mala voglia?
I bambini a quell'età devono sperimentare più cose possibili,devono giocare cambiare interessi, scardinare tutto,cambiare rotta invertire rotta,devono essere secondo il mio parere,lasciati liberi di sperimentare,qualsiasi cosa sport, muzika, scuola ecc,
A noi spetta il cpompito di stargli accnto nelle loro scelte.
A quanto pare lei è in difficoltà ma dovrebbe rifflettere con quanto detto e magari cominciare anche lei a pensarci su che si avrà del tempo per insegnarli:
-la costanza:
-la fatica,
-la responsabilità
-Risultati
Le mete e quant altro quel che rigiarda le attività degli adulti!!!
Tutte cose fastidiose e noiose per alcuni di noi e pensi per i come possa essere per molti bambini?
Cordialmente
[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta immediata ,seguirò il suo consiglio.Grazie.