Ansia, stress o altro?

Gentili medici, volevo sottoporvi di nuovo alcune domande. Premetto che non sapevo bene quale sezione scegliere, quindi mi scuso in aticipo se dovesse essere quella sbagliata.
E' da qualche giorno, forse 2 o 3, che mi capita di sentire, quando sono rilassato, seduto tranquillo a vedere la tv la sera oppure quando mi metto a letto, dei leggeri tremolii, ma non so se definirli tali. Mi spiego meglio, è come se sentissi i battiti del cuore "espandersi" al resto del corpo, tranne forse su braccia e gambe. Non mi sembra siano molto accelerati, ma forse accelerano poi perchè sono una persona abbastanza emotiva e anche un po' ansiosa. Durante le attività della giornata non lo sento molto, ma come mi rilasso ritorna. Ora, magari sono io che mi soffermo su una cosa che c'è sempre stata? Oppure può essere stress o ansia? Son finite le feste natalizie, forse il pensiero di dover affrontare esami, un prossimo intervento di varicocele e che la situazione in famiglia non è molto semplice (causa la situazione di mia nonna) potrebbe "scatenare" questo sintomo? Molte volte mi sono allarmato per cose che poi si sono rivelate delle "sciocchezze" (l'ho messo tra virgolette non perchè sono sciocchezze, ma comunque perchè non erano cose rilevanti), potrebbe essere anche questa una mia "fissazione"? Spero sappiate chiarirmi un pochino la situazione, nel frattempo vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo sintomo sembrerebbe di origine ansiosa.
Ne parli al Suo medico curante e qualora persistesse potrebbe effettuare una visita neurologica.
Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta dr. Ferraloro. A dire la verità, ora che mi ci sono diciamo "fossilizzato", devo dire che lo sento sempre, nel senso quando sto seduto o comunque fermo, sono proprio come delle leggere "vibrazioni". Ne ho parlato anche ai miei, e mi dicono che è normale e come mi ha consigliato anche lei, di stare tranquillo. La cosa mi "turba" solo perchè finora, se mai le ho sempre avute, non me ne ero mai reso conto. Io poi purtroppo spesso mi ci concentro troppo sulle cose, quindi a volte magari una piccola cosa la faccio diventare una cosa più grande...e quando poi non ci penso più, sparisce! Quindi spero sia come dice lei, qualcosa legato all'ansia. Pensi che ho anche chiesto ai miei genitori di farmi vedere il braccio, fermo a mezz'aria, in modo da vedere se anche il loro si muoveva ogni tanto, leggermente, ed effettivamente lo fa, quindi credo sia una cosa normale. Spero di riuscire a distogliere l'attenzione da questa cosa, comunque in caso seguirò il suo consiglio. Scusi per il lungo monologo, la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un leggero tremore è fisiologico e lo abbiamo tutti.
Stia tranquiilo e proceda come Le ho consigliato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E' vero, ha ragione. Di sicuro farò come lei mi ha consigliato, sono un tipo un po' ansioso (e credo lo abbia capito eheh) quindi ho timore delle visite mediche, ma quando si tratta di salute, corro! Aspetto qualche giorno per vedere come va e in caso contatto subito il mio medico (che da quanto ho capito però stiamo per cambiare, causa vari motivi...) La ringrazio di nuovo dottore, un cordiale saluto, in caso la tengo aggiornato sulla situazione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, volentieri
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo di nuovo solo per ri-spiegarle meglio quel che sento, in modo da vederci ancora più chiaro. Premetto che son più tranquillo, però le sento comunque, le spiego:
ad esempio, sto seduto, fermo, sulla sedia, e sento come delle piccole pulsazioni un pò dovunque, anche se non sulla testa; se mi soffermo ad esempio sulla pancia, noto che a intermiettenza va su e giù, come se facesse tic...tic...tic..., e cosi credo anche dietro, un pò come le avevo spiegato il fatto del braccio. Se mi osservo allo specchio, non lo noto. Stessa cosa sulla schiena, anche se comunque, stando seduto, sulla schiena non posso comunque notarlo, ma lo sento. Idem per la gamba, se la accavallo ad esempio, noto che si muove leggermente (ma questo credo sia normalissimo). Premesso che quando sono in movimento non sento nulla, ma magari c'è lo stesso, sarò io che "sento" talmente bene i movimenti del mio corpo oppure è una cosa "inusuale"? Mi ricordo che mi aveva detto del tremore fisiologico, è proprio questo? E' normale? Non è come il fenomeno della "carne che balla" (anche se mi capita, raramente, di solito sui tricipiti o a una palpebra) è proprio una cosa "fissa", come il battito del cuore appunto, che sento se mi ci soffermo (forse ultimamente la noto sempre perchè ci penso).
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nonostante la Sua brillante e dettagliata descrizione,
la visita diretta, come lei ben capisce, è un altra cosa.
Noto in Lei una certa ansia e preoccupazione, pertanto Le consiglio, di effettuare la visita neurologica di cui le avevo parlato in precedenza.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo dottore per la risposta, e penso che lo farò, ma non ora purtroppo. Come già scritto presto effettuerò gli ultimi esami e poi la correzione di un varicocele, e in più dovrei fare anche una visita dermatologica. Sono quasi certo che sia un fatto puramente ansioso, nel senso che pensandoci mi ci soffermo e soffermandomici lo sento di conseguenza, ovvero sento una cosa che c'è ma in maniera "rafforzata". Poi magari può anche non essere così, quindi seguirò il suo consiglio, ma preferisco aspettare un po',
Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo di nuovo per farle sapere che va molto meglio, le spiego. Sono stato dal mio nuovo medico di base e mi ha spiegato che questi battiti che sento sono una cosa normalissima, mi ha detto che se sento i battiti del cuore e osservo la parte interessata che fa "tic...tic" (come le avevo scritto), questi vanno allo stesso tempo....e in effetti è vero! Mi ero preoccupato per una cosa del tutto naturale, e ovviamente adesso non li sento più perchè non ci faccio minimamente caso. La ringrazio per avermi spronato, un cordiale saluto
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che vada molto meglio e che si sia tranquillizzato.

Cordialmente