Strani "scatti"

salve, scrivo per chiedere il Vostro parere su degli strani "scatti" che ultimamente ha il mio ragazzo
da agosto avverte stanchezza e questi strani scatti al braccio sinistro
si verifica principalmente quando è a riposo
li avverto io a vista come tic che nuovono il braccio
è come se inarcasse la schiena quando il maglione da fastidio
credo che siano miocloni
anche la notte avvertivo che aveva questi scatti
ora di giorno vedo che riguardano il braccio e forse anche la gamba

possono essere sintomi di SLA o solo tic nervosi?
ultimamente è molto stressato per via del lavoro (lavora su tre turni in una fabbrica,sta sempre in piedi ed è un pò demoralizzato per via della instabilità del suo lavoro)

grazie per la risposta
saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che descrive potrebbero essere dei movimenti involontari provocati da stress ma Le consiglio una visita neurologica per una valutazione corretta del disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta

non so come spiegare quello che vedo...

è come se alzasse la spalla e di conseguenza si muove tutto il braccio,quando sta al pc con le mani sulla tastiera come se alzasse il gomito...
ora ho notato che ogni tanto muove "stranamente" anche il polso come quando l'orologio si gira al polso e lo si muove per riportarlo al suo posto

i miocloni si presentano con queste manifestazioni?
e hanno una certa frequenza ritmica tipo fascicolazioni?
quindi tipo tremore di un arto? o è un movimento solo magari ripetuto nell'arco di vari minuti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile senza la visione diretta dei movimenti dare una definizione corretta. Più che miocloni, mi viene da pensare a tic che sono dei movimenti rapidi, improvvisi e coordinati di gruppi muscolari e che spesso sono provocati da particolari stati emotivi.
Ma per una corretta diagnosi è necessaria una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ma se fossero miocloni,questi generalmente sono sintomi iniziali di malattie maligne o sintomi di uno stadio già avanzato?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso i miocloni sono associati a diverse patologie come epilessie, encefalopatie varie, cerebellopatie.
Esistono pure delle mioclonie benigne che si presentano sporadicamente senza alterazioni del sistema nervoso.
Comunque sono più orientato sui tic.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
e l'associazione a queste diverse patologie riguarda la loro fase iniziale o uno stadio già avanzato?

se fossero tic,invece,quale potrebbe essere una "cura"?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è stabilire la natura di questi movimenti involontari e questo è compito del neurologo che lo visiterà. Poi in base alla diagnosi si cercheranno le terapie adeguate che potranno essere di tipo farmacologico e/o psicologico comportamentale.
A quale età sono insorti?

[#8]
dopo
Utente
questi sintomi li ha dal mese di agosto 2009, lui ha 31 anni

di notte invece li ho notati già da diversi anni (sempre se sno gli stessi)
[#9]
dopo
Utente
questi sintomi li ha dal mese di agosto 2009, lui ha 31 anni

di notte invece li ho notati già da diversi anni (sempre se sno gli stessi)
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho chiesto l'età di insorgenza per escludere la sindrome di La Tourette che tipicamente esordisce nell'infanzia e che comunque presenta generalmente altri sintomi associati.
Le rinnovo l'invito ad effettuare la visita neurologica che è indispensabile per una corretta valutazione del disturbo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie per la Sua consulenza.

Lui dice che quei movimenti sono involontari...ma che per il resto lui si sente bene e non vuole farsi vedere dal medico

lavora regolarmente, quasi tutti i sabati gioca a biliardo, l'altro giorno ha fatto una partita a calcetto
ma è sempre stanco,non ha voglia di fare nulla,ultimamente soffre molto il freddo...
in compenso è di buon appetito ma mangia in orari assurdi (lavora in fabbrica su tre turni!)
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente è solo stress ma il disturbo andrebbe indagato.

Cordialmente