Il fatto che mio nonno sia stato malato di parkinson mi preoccupa molto portandomi a pensare che

salve.mia madre 59 anni da circa 1 anno ci siamo accorti di un certo rallentamento nei movimenti.in più lei dice di avvertire una sensazione di perdita di equilibrio dovuto a suo dire ad un appiattimento dei piedi che la porterebbero a spostare tutto il peso del corpo in avanti.in oltre lei soffre di ginocchia valghe e ultimamente di dolori cervicali.il fatto che mio nonno sia stato malato di parkinson mi preoccupa molto portandomi a pensare che anche mia madre ne soffra!sò che non è possibile fare una diagnosi via web ,ma vorrei sapere quali esami è opportuno fare per escludere tale malattia e in caso invece ne fosse affetta quali sono le prospettive e la qualità di vita che potrebbe avere.la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di Malattia di Parkinson o di parkinsonismo in generale è essenzialmente clinica, pertanto La invito ad effettuare una visita neurologica che è l'unica cosa da fare in questi casi. Sarà il neurologo che la indirizzerà successivamente verso eventuali altri accertamenti. Se la diagnosi fosse quella che potrebbe pensare Lei, le prospettive di vita non si allontanano da quelle della popolazione generale. Per quanto riguarda invece la qualità della vita, essa dipende da vari fattori (grado di malattia, suo decorso, risposta ai farmaci ed eventuali loro effetti collaterali e quindi intolleranze, ecc..) che sono strettamente individuali e spesso non prevedibili.
Ripeto, fondamentale è la visita neurologica.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,la ringrazio per avermi risposto!
purtroppo in questo periodo di feste è difficile fare una visita specialistica e abbiamo dovuto rimandare il tutto la fine del periodo festivo.
ma l ansia mi stà uccidendo,come già detto sò che non è possibile fare un consulto via web ,ma per la sua esperienza tali sintomi riconducono più al parkinson o possono anche essere correlati ai dolori e blocchi che mia madre avverte nella zona cervicale?la prego mi aiuti a capirci un pò di più.
la ringrazio e ricambio gli auguri
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo non è possibile on line fare diagnosi.
Il rallentamento motorio (bradicinesia) potrebbe essere uno dei sintomi di parkinsonismo ma senza una visita neurologica non è possibile dire se tale sintomo in Sua madre sia da inerpretare in tal senso. Aspetti la visita neurologica senza angoscia. Mi tenga informato, se vuole.

Cordialmente