Scatti di ira

Salve avrei una domanda da porvi. Sono una persona in genere abbastanza tranquilla a cui piace vivere in pace e serenità. In genere cerco di non arrabbiarmi ma a volte accumulando capita che sfocio in scatti di ira e rabbia in cui urlo violentemente comincio a tremare tutto il cuore batte fortissimo e il cervello sembra scoppiare. Oggi ho avuto un altro di questi scatti d'ira e ho avuto sempre le stesse conseguenze ovvero tremore soprattutto alle mani, battito del cuore accelerato e mi è venuto un dolore al collo. mi era capitato anche l'altra volta ma in misura minore. ora che mi sono calmato il dolore al collo persiste. è possibile che scoppi qualche vena o arteria in seguiro a questi scatti d'ira? che conseguenze possono portare all'organismo? ho paura che mi scoppi qualcosa quando mi succede.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, quando ci si arrabbia è normale alterarsi, può sembrare banale ma è proprio così. Dalla sua richiesta però, e da quelle precedenti, sembrerebbe che lei abbia la tendenza a preoccuparsi eccessivamente per i segnali che il suo corpo le manda. Se è così, la cosa migliore è vedere uno specialista psicologo/psicoterapeuta, perché il problema potrebbe consistere proprio in questo. E anche i suoi scoppi di rabbia andrebbero valutati in sede specialistica, per capire se si tratta di espisodi che avvengono una volta ogni tanto, o di frequente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta dott. Santonocito.

Gli episodi sono molto sporadici e cmq sono cosciente di essere un tantino ipocondriaco. solo che dopo questo scatto d'ira mi è venuto questo dolore al collo e ho avuto paura che fosse scoppiata qualche vena/arteria e potesse essere successo qualcosa. volevo solo capire se era realmente possibile una cosa del genere e siccome sono incompetente in materia volevo l'opinione di uno specialista quale lei e i suoi colleghi siete. E' possibile che sia successo qualcosa?

ps. è tanto evidente la mia ipocondria? mmm
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Guardi, se le fosse davvero scoppiata un'arteria non avrebbe fatto neanche in tempo a sentire dolore!

>>> ps. è tanto evidente la mia ipocondria? mmm
>>>

Diciamo che ne è più che evidente l'apparenza. Se si tratti o meno d'ipocondria è impossibile dirlo da qui. Ma che sembra trattarsi di questo, direi proprio di sì.

Quindi prima di tutto dovrebbe capire SE si tratta di questo. Perché altrimenti potrebbe passare le sue giornate a continuare a cercare nel posto sbagliato.

E per capirlo deve fare dei consulti specialistici.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie di cuore caro dottore!!! Le auguro un felice nuovo anno!!!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Molti auguri anche a lei.

Cordiali saluti