Stato di perenne inquietudine
Vi scrivo per chiederVi qualche consiglio. Ho 40 anni, sposato, 2 figlie, lavoro in proprio, nessun apparente problema. Ho sofferto in passato di attacchi di panico, trasformatisi con il tempo in ipocondria. Oggi vivo con il pensiero più o meno fisso di essere ammalato, e naturamente di una malattia incurabile. Inoltre, ogni qual volta io e la mia famiglia siamo in attesa di partire per un viaggio, ho la sensazione che debba succedere qualcosa a me, e che quindi sarò io la causa della mancata partenza, oppure ad una figlia (mia moglie no! Perchè?). Un altro aspetto del mio carattere che vorrei sottoporVi è il mio stare sempre al centro della scena. Questo mio atteggiamento genera a volte delle situazioni paradossali: mi accorgo che dei miei amici invitano a cena delle altre persone che io conosco e mi sento subito escluso; un capodanno non ci siamo accordati con nessuno per stare insieme e quella sera mi sono sentito abbandonato, sebbene ho passato il capodanno con mia moglie e le mie figlie; provo ad organizzare una cena, non riesco e mi sento un fallito. Attendo un Vs. parere.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ho letto la sua richiesta precedente che aveva inserito, e devo dirle in tutta onestà che da qui non sarebbe possibile fare più dei 3 cicli di psicoterapia che ha già fatto, senza successo.
Probabilmente lei è ora al punto in cui vorrebbe capire, lo si legge dalle sue parole, nella speranza che sapendo il perché dei suoi comportamenti questo possa almeno aiutarla a fare progressi. Questo luogo comune è molto diffuso, purtroppo però nei disturbi d'ansia non ci sono cause da trovare ma azioni precise da compiere, assegnate dal terapeuta.
Però mi permetta di chiederle: per lei questo non ha funzionato perché non è riuscito a mettere in pratica ciò che i terapeuti le hanno prescritto, oppure perché lo ha fatto ma non ha funzionato?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza