Ipocondria o sintomi reali?
Salve gentili dottori.
La mia storia è un po strana.
Non ho mai avuto paura di malattie,dolori e cose simili,anzi sono sempre stata una che ha sempre criticato chi si lamenta troppo dei dolori.
Da dicembre a questa parte sto passando un periodo nero(alterno giorni bui con altri giorni tranquilli).
Tutto è iniziato così,improvvisamente con una Attacco di panico,o simile.
Tachicardia,ansia,necessità di andare in bagno,gola asciutta,tremori....ecc
Poi ho cominciato a percepire a giorni alterni, prurito, formicolio al braccio e al corpo,testa vuota,stanchezza,sensazioni strane in generale non descrivibili.
ho fatto analisi del sangue,visita neurologica,ecografia di tutta la pancia...mi mancava solo l'ecografia al cuore, che non ho fatto perchè già effettuata due anni fa per motivi sportivi, con esito ottimo.
Non mi è stato diagnosticato nulla a parte una tiroidite di hashimoto (tipo ipo) e sia il medico curante,sia il neurologo mi hanno detto che sono ansiosa e devo stare più tranquilla e che non ho nulla.
Ora vi chiedo gentilmente se questi sintomi posso essere tutti di origine ansiosa?
ogni volta che ho un dolore strano provo un'ansia assurda,poi mi passa e svolgo una vita tranquillissima come prima.
Da piccola ho avuto un forte dispiacere la morte di cancro di mio padre a cui ero molto affezionata,ma nonostante abbia sofferto molto(senza darlo a vedere a nessuno),cercavo di farmi forza,di dare coraggio a mia mamma,e di essere sempre sorridente...non mi sforzavo ero così stavo bene nonostante tutto.
Adesso all'età di 20,sono una studentessa fuori sede è come se combatto con 2 parti di me stessa.
Una mi dice che hai,hai un tumore,la sclerosi multipla,un infarto e l'altra (la mia vera personalità)che dice lascia perdere,non hai nulla,divertiti,hai 20anni!!!!
Ormai ho imparato a controllare spesso quasi tutto,attacco di panico,ansia,tachicardia,infatti conduco una vita normalissima come prima, so che a volte quando ho questi pensieri negativi mi butto a cercare su internet i sintomi che ho in quel momento e mi faccio sopraffare dall'ansia e da tutti i sintomi che porta....e poi sto male fisicamente.
Chiedevo se i sintomi che ho tipo formicolio,tremori,tachicardia sono sintomi dell'ansia,se devo fare anche altri controlli per stare più sicura,o se devo rivolgermi ad uno psicologo.
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
mi sorprende leggere questa frase "Non mi è stato diagnosticato nulla a parte una tiroidite di hashimoto".
La tiroidite in questione è una malattia autoimmune, il che, da un punto di vista psicosomatico, equivale a dire che è in atto una sorta di autoattacco contro se stessi.
Naturalmente è un'indicazione che va approfondita e verificata, nonchè inserita nel quadro complessivo della sua storia personale.
Da ciò che lei scrive mi pare proprio che abbia la necessità di mettere insieme diverse cose della sua vita, penso al rapporto con suo padre ad esempio, ma soprattutto penso che per fare ciò, lei ha bisogno di un aituo concreto da parte di uno psicologo.
A volte, ciò che non vogliamo affrontare, sentire, su cui evitiamo di riflettere, dalla psiche si sposta nel corpo, il quale manifesta quel disagio che non riusciamo a esprimere o con cui non riusciamo a confrontarci.
E' un pò come lasciar esprimere al corpo il nostro dolore anzichè riuscire a viverlo ed esprimerlo consapevolmente.
Cerchi senza dubbio l'aiuto di un esperto.
Cordialmente
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Nei suoi monologhi interiori lei cerca cause- si rassicura dicendosi non ha niente ecc,mentre una parte di lei le dice di sicuro hai questa è quel altra malattia.
Facendo inferenze conclusione diagnosi da sè si sta imprigionando in una sorta di pensieri automatici e
Questi monologhi interiori e pensieri automatici sono oggetto di studio nella Psicoterapia cognitiva compartamentale.
Non abbia paura di rivolgersi a qualchè terapeuta,
Certamente rivolgersi a qualchè profesionista non le farà di certo male.
Cordialmente
[#3]
Utente
Gentili dottori,vi ringrazio per la tempestiva risposta.
In realtà il mio "Non mi è stato diagnosticato nulla a parte una tiroidite di hashimoto" per me è stato "rassicurante" nel senso che ai tempi avevo paura di avere qualcosa ancora di più grave(tumore...),poi sono seguita da un'endrocrinologa disponibilissima che mi ha dato una cura a base di ormoni.
Di certo adesso smetterò di fare visite mediche,ma invece cercherò l'aiuto da parte di uno psicoterapeuta che spero mi aiuti a togliere definitivamente dalla mia mente questi pensieri negativi (che non appartengono al mio carattere di questo ne sono sicura)
Grazie mille ancora.
Saluti
[#4]
Utente
Mi permetto di fare un'ultima domanda.
Siccome sono una studentessa fuorisede, studio a Milano, vorrei sapere se in zona ci sono sostegni da parte di psicologi-psicoterapeuti che operano in strutture ospedaliere gratuite o simili.