Serupin, cipralex, prazene, percitale, levopraid, alprazolam

Salve sono un ragazzo di 26 anni e da quasi 5 anni soffro di attacchi di panico con fenomeni di evitamento. da circa sei mesi sto seguendo una terapia di tipo cognitivo comportamentale con qualche risultato positivo. la mia terapeuta ha ritenuto che le cure farmacologiche effettuate finora siano state da ostacolo o comunque non d'aiuto per la terapia psicoterapica e quindi mi ha mandato da un altro neurologo che mi ha prescritto questi farmaci che vi elenco:
- ZARELIS 1 compressa 75 mg una volta al dì
-PASADEN 10 gocce 3 volte al dì
-DENIBAN 1 compressa 50 mg 1 volta al dì per 40 giorni
LAROXYL 5 gocce in caso di attacco di panico
Premetto che in questi 5 anni ho assunto: SERUPIN, CIPRALEX, PRAZENE, PERCITALE, LEVOPRAID, ALPRAZOLAM.
Vorrei gentilmente avere un parere su questa nuova cura prescrittami e dei raguagli circa le controindicazioni: in particolare mi preme sapere se come effetti collaterali c'è una buona possibilità d'avere disturbi di tipo sessuale (perdita della libido e del desiderio) e disturbi legati all'aumento di peso. Con gli altri farmaci non ho avuto nessuno di questi problemi. Garzie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
scusi non ho ben capito se quella che elenca e' la terapia prescritta tutta insieme per il suo problema.

Passa da una vecchia terapia? se si quale?

come mai la sua psicoterapeuta pensa che i farmaci le facciano male e poi la invia da un neurologo invece che da uno psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
scusi se non sono stato chiarissimo. allora, quella a base di pasaden, zarelis, danebano e laroxyl è la nuova terapia prescrittami, mentre gli altri farmaci menzionati sono quelli che fino ad oggi ho sempre assunto, il levopraid e l'alprazolam costantemente, mentre gli altri serupin, dropaxin, prazene, percitale e cipralex li ho alternati, in pratica credo siano stati dei tentativi. l'ultima terapia che sto abbandonando in questi giorni prevedeva: una compressa di cipralex, una compressa di levopraid e l'alprazolam tre volte al dì piu l'assunzione in caso di bisogno. la mia psicoterapeuta pensa che i farmaci siano utili ma mi ha chiesto di provare a cambiare terapia farmacologica visti gli scarsi risultati della precedente, sostiene che la terapia che finora ho seguito possa essere da ostacolo alla terapia cognitivo comportamentale o che comunque visti gli scarsi risultati non sia adatta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo che sappia che praticamente e' stata fatta una sostituzione con farmaci di classe simile.

Oltretutto, visti i risultati scarsi con i trattamenti precedenti, l'inserimento contemporaneo di tutti questi farmaci non e' da me condivisa.

Il laroxyl non mi risulta sia un farmaco da prendere al bisogno.
[#4]
dopo
Utente
si, ho letto anche io a proposito del Laroxyl, e infatti credo che terrò con me il flaconcino di alprazolam nel caso in cui ne avessi bisogno. secondo lei potrebbe essere contropriduecente l'inserimento di questi farmaci o tuttalpiù non avere alcun effetto come i precedenti? e per quanto riguarda la sfera sessuale potrei avere dei disturbi?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sbaglia se decide di fare di testa sua.

Dovrebbe invece sentire un altro parere, meglio quello di uno psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
Naturalmente non farò di tetsta mia ma seguirò le prescrizione che mi sono state date incrociando le dita e poi appena avrò l'occasione consulterò un altro parere