Il medico mi ha prescritto compendium gocce,alprazolam,poi abbiamo cambiato paroxetina ad efexor

Gentili dottori,
ho 35 anni.Circa 8 anni fa ho assunto per la prima volta 20mg di seroxat(ansia,attachi di panico).Dopo lungo periodo,ovviamente sempre sotto controlo medico,cominciato assumere 10mg al dí per circa 6 anni.Due volte ho provato di sospendere 10mg, ma non sono mai riuscita, perché quando ho scallato a 5mg sentivo le scosse alla testa,nodo alla gola,battimento di cuore accelerato,vertigini, ecc....
L´ultima prova di sospensione é stata un anno fa,peró di nuovo sensa successo.Per aiutarmi, il medico mi ha prescritto compendium gocce,alprazolam,poi abbiamo cambiato paroxetina ad efexor...tutte le pastiglie mi faccevano piú peggio che meglio.Alla fine ho dovuta ritornare di nuovo alla paroxetina,anche perché mi é stata diagnosticata la depressione mascherata.Prendevo 20mg di Daparox al dí fino al giugnio poi sono passata allo seroxat 20mg.Con questo ultimo andavo avvanti fino alla fine di gennaio di questo anno.Poi sono passata di nuovo a 10mg.(mia dose abbituale)
Un medico mi ha consigliato di provare di prendere 10mg un giorno sí,altro giorno no.Con aiuto di fiori di Bach sto seguendo il suo consiglio ormai sono passati giá 25 giorni
Devo dire,che ora come ora sto abbastanza bene,anche se a volte mi gira la testa e ho sensazione di perdere l´equillibrio,ma non mi spavento.
La mia domanda é che se non sospendo di tutto la paroxetina posso andare cmq avanti cosí?Con i fiori di Bach, o con le pastiglie o gocce naturali ,che calmano il sistema nervoso?E se dovrei stare peggio posso aumentare la dosi da 10mg al 20mg?
Cerco di pensare positivo,tenere la vita nelle mie mani,fare lo sport,vivere ecc..ma tutto ció mi sembra una lotta infinita contro effetti di antidepressivi.Sono dipendente?

Grazie mille a tutti per le risposte...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

10mg non e' propriamente una dose terapeutica ed il motivo dei sintomi alla ulteriore riduzione potrebbe essere una ricaduta.

Non e' possibile poi continuare ad assumere il farmaco a giorni alterni, va presa una decisione, o si continua o si sospende e si vede cosa accade.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
BUONA SERA,
grazie peruna risposta veloce ..Quindi lei mi consiglia di continuare ancora con 20mg?Se ho capito bene 10mg ,visto che non sono terapeutiche, possono creare danni quando si vuole sospendere?Infatti per quanto tempo é necessario prendere antidepressivi?Lo so che ogni una ha la propria storia,ma in mio caso?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
da qui non posso consigliarle la dose di farmaco.

Generalmente dopo due anni si sospende per vedere come va.

Deve contattare uno psichiatra per una rivalutazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore vorrei sapere un ultima cosa.Si puó trattare di simptomi di asstinenza?intendo giramenti di testa e perdita di equillibrio...
grazie