Fobie e ipocondria
BUONGIORNO GENTILI DOTTORI VI SCRIVO PER ILLUSTRARVI QUALCHE MIO COMPORTAMENTO "INUSUALE " E CHIERERE IL PERCHè. DA PICCOLA RIUSCIVO TRANQUILLAMENTE A DORMIRE SOLA IN CASA ORA HO PAURA CHE MENTRE DORMO POSSANO ENTRARE I LADRI .. IN PIENA ESTATE ANCHE CON IL CALDO SOFFOCANTE DORMO CON LE FINESTRE BARRICATE E NON SOLO .. SENTO I RUMORI E NON MI ADDORMENTO FINO A QUANDO NON SIA ALBA,, SONO DIVENTATA IPOCONDRIACA INFATTI FINO A POCO TEMPO FA PENSAVO DI AVERE HIV E NON MI SONO TRANQUILLIZZATA FINO A QUANDO NON HO VISTO LE ANALISI,PRIMA DI USCIRE CONTROLLO IL GAS VEDO E RIVEDO 100 VOLTE CHE IL POMELLO SIA MESSO NELLA POSIZIONE ESATTA ..ESCO DI CASA , CHIUDO LA PORTA SCENDO UN POIO DI SCALINI E POI RISALGO CON LA PAURA DI NON AVER KIUSO BENE OPPURE KIUDO LA PORTA E SUBITO DOPO LA RIAPRO PER CONTROLLARE CHE ABBIA SPENTO LA LUCE.. NON SO PERKè EPPURE LA MIA VITA NEL SOCIALE è NORMALISSIMA ,,, HO UN RAGAZZO CHE MI AMA ,UNA BELLA FAMIGLIA E ALLA FINE QUESTO DISAGIO NON SO A COSA SIA DOVUTO,.. COSA POTREBBE ESSERE?? GRAZIE IN ANTICIPO PER 1 EVENTUALE RISPOSTA

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
in un contesto come questo non è possibile stabilire o capire il perchè di queste sue paure o di questi suoi dubbi (aver chiuso la porta di casa, aver spento la luce). Poichè sembra che quanto descritto interferisca in qualche modo con la sua vita quotidiana (ad esempio i suoi dubbi la "costringono" a tornare sui suoi passi per accertarsi di aver fatto ciò che il suo dubbio mette in discussione) e che le crei una certa apprensione/disagio credo sarebbe opportuno che contattasse uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione approfondita e per un eventuale percorso adeguato.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza da quello che scrive sembra che le sue problematiche siano l'espressione di una dinamica ossessivo-compulsiva
(..)CONTROLLO IL GAS VEDO E RIVEDO 100 VOLTE CHE IL POMELLO SIA MESSO NELLA POSIZIONE ESATTA ..ESCO DI CASA , CHIUDO LA PORTA SCENDO UN POIO DI SCALINI E POI RISALGO (..)
per tanto, come già affermato dalla collega, una conferma diagnostica seguita da un intervento di tipo psicologico è opportuna. Contatti uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
MA è GRAVE?? da cosa puo' essere scaturito?? GRAZIE PER LA RISPOSTA...
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza a queste domande può avere risposta solo tramite una visita diretta con lo specialista.
[#5]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Credo che per il momento la valutazione che dovrebbe interessarla maggiormente riguarda il suo disagio personale e l'influenza che questi dubbi hanno sui suoi comportamenti. In ogni caso, come evidenziato dal collega, una diagnosi fatta di persona da un professionista potra' meglio rispondere alle sue domande.
Un saluto
[#6]
Utente
GRAZIE PER LE RISPOSTE! BUONA SERATA..
[#7]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei per avere scritto. In bocca al lupo e ci tenga informati se lo desidera.
Un saluto