Stati d'ansia post incidente

cari dottori,sono un ragazzo di 24 anni..conduco una vita sedentaria in quanto studio(prima praticavo pesi adesso non più a causa dei disturbi)..
Oggi sono qui a spiegare la mia storia,anche se in minima parte. Tutto inizio nel dicembre 2006... otto mesi prima dalla data ebbi un brutto incidente con la macchina dove ci furoni conseguenze gravissime(non per me)
ebbene dopo quella data a dicembre sono iniziati i miei disturbi
Quello principale e che tutt'ora insiste sono i giramenti di testa(che non sono capogiri ne vertigini) in quanto ho effettuato quasi tutti gli esami del caso. Ho fatto vari esami ematici varie eco...coliciste, pancreas, fegato reni.. e non ho riscontrato alcunchè... Mi sono recato dall'ORL il quale dopo la visita vedendo la gola mi disse che avevo un leggero reflusso grastroesofageo(cosa che io sapevo e che stavo curando, in quanto avevo anche dolori allo stomaco).. Ci tengo a precisare che prima dell'incidente avevo una vita tranquillissima.. non facevo uso di nessuna sostanza... ogni tanto però fumavo qualche sigaretta(e adesso non +).
Nel 2007 mi recai da un professore di medicina interna con tutte le analisi e i referti dei controlli che avevo fatto..e non trovò nulla di anomalo..mi disse solo che dovevo stare tranquillo e di prendere 10 gocce di lexotan mattina e sera per un paio di giorni e vedere come andavo
Questi giramenti vanno e vengono... alcuni mesi non li accuso proprio altri si

Il mese scorso ho effettuato per l'ennessima volta degli esami ematici e scoprì di avere l'helicobacterpylori(eradicato,spero perchè devo ripetere le analisi, con zimox macladin e omeoprazen)

Comunque sia adesso scriverò gli ultimi esami ematici
globuli rossi 6,69 su 4,20- 5,50
emoglobina 13,1 su 12,0-18,0
amatocrito 40,1 su 37,0-52,0
M C V 59,0 su 80,0 su 80,0 -99,0
M C H 19,6 su 26,0 - 31,0
M C H C 37,7 su 31,0 -36,0
RDSW-SD 35,5 su 38,0 -48,0
RDW-CV 18,0 su 11,0 -15,0
Piastrine(PLT) 136 su 150- 450

Globuli bianchi(WBC) 7,76 su 4,00- 10,00
neutrofili 54,5 su 40,0 -74,0
linfociti 34,4 su 20,0- 40,0
monociti 8,1 su 3,0 -11,0
eosinofili 2,6 su 0,0- 8,0
basofili 0,4 su 0,0- 1,5
neutrofili 4,23 su 2,00- 8,00
linfociti 2,67 su 1,00 -5,00
monociti 0,63 su 0,16 -1,00
eosinofili 0,20 su 0,00 -0,80
basofili 0,03 su 0,00 -0,20

Sideremia 71 su 37- 158
Glicemia 89 su 60- 110
colesterolo totale 121 su 60 -200
traseminasi got 25 suy 5- 37
traseminasi gpt 26 su 6 -41

Eseguito anche rx al rachide cervicale e non è risultato nulla.... ed anche un ecocolordoppler e non ha evidenziato nulla di anomalo!

Ah ci tenevo a precisare che io da piccolo ho sofferto di intolleranze alimentari e che ho un pò di scoliosi(una curva alla colonna) può centrare qualcosa?

E che durante tutta questa serie di controlli ho scoperto di avere la tiroide d'hashimoto e di essere microcitemico(almeno questo risulta dalle analisi)... ma i valori FT3 FT4 E TSH sono normali..solo quelli degli anticorpi sono alterati sempre.

Recentemente ho anche effettuato una gatroscopia(helico bacter negativo) che ha rilevato un reflusso biliare ed una gastrite...

La mia domanda è le mie perplessita sul caso sono queste
Vorrei sapere se è opportuno che io mi rivolta a qualche psichiatra oppure aspettare e vedere se riesco a superare i miei problemi col tempo( o se magari essendo passati 4 anni non sono + in tempo per poter fare qualcosa)... Sa, non vorrei prendere psico farmaci alla mia età....Ma se non prenderli vuol dire far rimanere lo stato delle cose allora dovrò accettarlo ed andare avanti!

In attesa di un qualche riscontro colgo l'occasione per porre i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ha effettuato una visita psichiatrica ? Il lexotan funzionava nei giorni in cui lo prendeva. Lo sta assumendo oppure no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della celere risposta... allora il lexotan l'ho preso per circa 2 mesi ma devo dire non ha migliorato la situazione....

Al momento sto prendendo un ansiolitico xanax mattina e sera da o,25(prescritto dal mimo medico curante) ma anche con questo i miei disturbi continuano a rimanere anche se parzialmente e non come l'inizio....

Ancora saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve fare una visita psichiatrica.

L'uso di benzodiazepine e' sconsigliato nel lungo termine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se con il lexotan non è migliorato niente non vedo grosso senso nel provare un'altra cosa praticamente uguale.
Fare una visita psichiatrica, anche perché prescrivendo il lexotan è come se avessero fatto questo tipo di ipotesi, quindi va verificata, non buttata lì per esclusione. Nel caso la cura non sarebbe un ansiolitico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per le vostre risposte... nel caso in cui dovessero prescrivere una cura che farmaci sarebbero?
porteranno dipendenza una volta assunti???

ancora grazie e cordiali saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E come facciamo a dirlo senza una diagnosi ?

Ancora non sa la diagnosi e già si insinuano concetti inesistenti tipo dipendenza. Cioè cosa intende ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Intendo dire che non vorrei iniziare cure pschiche e poi non uscirne più.....

comunque sia vedrò di contattare ,almeno per un consulto, uno pschiatra e vediamo cosa esce....e che tipo di terapia vorrà impostare...

cordialità
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, Lei ha detto dipendenza. Cioè non uscirne più perché le ha iniziate ? E quindi la soluzione sarebbe non inziarle per tenersi il disturbo, non capisco. Quindi le cure provocano una malattia per cui non se ne esce più, a che scopo si farebbero ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
eh ha ragione...... questo è vero... ok mi sono deciso, farò questa visita e vediamo cosa esce... peccato che lei non esercita nella mia zona.....

Le farò sapere...

Grazie mi è stato di aiuto!!!

Ancora cordiali saluti