I risultati mi sento meglio

Salve da un po di tempo mi sento davvero ipocondriaco e appena sento qualcosa devo farmi dovuti test come sul papilloma sull hiv sul sangue e entro in depressione dopo i risultati mi sento meglio...cosa devo fare secondo voi per tornare ad essere tranquillo...attendo una vostra risposta...
[#1]
Dr. Luca Borelli Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta 32 2
Gentile utente,
il modo di esporre il suo problema induce a pensare ad una insorgenza repentina e recente di ciò che lei chiama "ipocondria". Questo farebbe pensare ad una delle seguenti ipotesi: 1) ha avuto una patologia organica che la mette - conseguentemente - in stato di continuo allarme, oppure 2) soffre di un trauma che da poco si è creato o risvegliato, qualcosa a cui lei non dà particolare conto ma che nel suo inconscio ha prodotto una ferita che (ancora aperta) si manifesta con i comportamenti e le emozioni che bene descrive nella sua richiesta di aiuto.
Mi dispiace, ma con così poche informazioni veramente poco le posso dire.
Intanto si faccia visitare da un medico (preferibilmente uno specialista in neurologia) allo scopo di escludere che la causa sia una malattia organica. Solo ssuccessivamente si potrà rivolgere ad uno psichiatra, o ad uno psicologo specialista in psicoterapia, per un approccio terapeutico.
Se vuole, noi di Medicitalia.it siamo comunque sempre a sua disposizione, purché sia più specifico ed esauriente nel raccontare i particolari della sua storia clinica.
Cordiali saluti,
Dott. Luca Borelli

Prof. Dott. Luca Borelli
Medico Chirurgo Psicologo Psicoterapeuta
Docente Universitario di Tecniche di Terapia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
cerco di spiegarmi un po meglio da molto tempo soffro di ipocondria nel senso che appena sento qualche minimo sintomo nel mio corpo di dolori o lieve febbre o dolori articolari vado in panico e resto in una depressione costante che passa solo se esco o mi ubriaco e poi ritorna anche perche in questo periodo della mia vita mi sento abbastanza giu di morale...gia ero stato depresso a 18 anni adesso ne ho 22 e prendevo psicofarmaci e sono andato anche in cura al cim e ricordo riusci a superare quel periodo solo ogni tanto a volte ritorna e dura pure un po di tempo la depressione e credo nessuno possa sapere cosa sia se nn la prova è una cosa molto strana da definire secondo il mio modesto parere è come se qualcosa ti svuotasse dentro ed è difficile colmare quel vuoto che credo sia riempibile solo con la voglia di vivere pero con il tempo ho imparato a reagire a quei momenti...