Ora vorrei chiederle se ci fosse la possibilità di superare questo problema da solo senza

buonasera,sono un ragazzo di 21anni e da quando sono piccolo che balbetto,ora un pò di meno però a volte non riesco a finire una frase o un discorso perchè c'è sempre qualche parola che non riesco a dire.A scuola non mi facevo mai avanti per esporre il mio pensiero o nelle interrogazioni perchè avevo paura che gli altri potessero ridere di me o giudicarmi,è stato sempre un mio limite.Io vorrei parlare bene a me piace tanto parlare solo che a volte non riesco mi blocco e sinceramente mi sono stufato di avere questo problema.Mi accorgo però a volte che quando sono tranquillo e respiro bene riesco a parlare,non benissimo però riesco a finire le frasi almeno.Ora vorrei chiederle se ci fosse la possibilità di superare questo problema da solo senza ricorrere per forza a un logopodista o chi di mestiere,magari con esercizi per l'ansia o per controllare la respirazione...non lo so mi dica lei..GRAZIE
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)se ci fosse la possibilità di superare questo problema da solo senza ricorrere per forza a un logopodista o chi di mestiere,magari con esercizi per l'ansia o per controllare la respirazione (..)

Anche si ci fossero dovrebbero essere appresi comunque sotto la supervisione di un professionista affinchè vengano fatti correttamente. Per tanto un logopedista per l'articolazione ed uno psicologo per l'ansia andrebbero comunque consultati.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi spiace d'avvero molto che ancora oggi trovo risposte di esperti che pensano che la balbuzie si possa superare soltanto con delle respirazioni e magari andando da un buon logopedista e magari anche facendo psicoterapia.
La balbuzie non è come si suol dire un disordine di ansia anche si la persona che balbetta diventa ansiosa quando balbetta...
non si sa sa se sia nata per prima l'uovo o la gallina il fatto e che secondo l'oms è un disturbo nel ritmo della parola...

Io stesso sono una persona che balbetta,non ostante ciò nella vita sto cercando di vivere come i normofluenti.

carissimo la balbuzie e un disturmo complesso che non si risolve mai e poi mai complettamente!!!!!!!!!!!!

Si hanno risultati ottimi e buoni nel tempo certamente facendo dei corsi considerati buoni.
esempio prenda su internet: Punto parola, Villabenia, La Comastri, Coppola sono tutte persone che balbettavano ed ognuno ha un po' cercato la sua metodologia affinchè si possa migliorare mai curare...

Venendo a te
1)intanto ti invito a cercare un po' questi siti.
2) sappi che la psicoterapia ti servirà a ristrutturae il pensiero di noi balbuzienti visto che abbiamo un pensiero abbastanza distorto.
consiglio: Terapia cognitivo comportamentale.
esercizi di esposizione balbettando qualchè volta apertamente come gioco.
esercizi di antivergogna.
sul mio blog potrai vedere un esercizio sull'ansia e su come modificare questi pensieri.
http://psicologiadelbenesere.blogspot.com/
Vedrai che poi il giudizio che abbiamo di noi stessi e molto rigido....
Non a caso mentre parli alle persone non guardi mai l'interlocutore ma ascolti solo te stesso su come pronuncerai la frase come evitare il blocco ecc ecce ecce.
Tecniche elusive che anche tu conosci molto bene.

Cmq.Persone famose blabuzienti il mondo ne ha conosciute tante:
esempio
Bonolis
churchill
STALIN
MARILYN MONRO'
JULIA ROBERTS

Come vedi non è poi cosi difficile farsi strada

Un abbraccio affettuoso dal popolo dei Balbuzienti