Ansia da concepimento
buon giorno, vorrei un consiglio da chi è nel campo e ne capisce più di me.
ho 26 anni da tre mesi io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo, purtroppo non è semplice, gli esami son tutti ok da entrambe le parti, nessuno della famiglia sa della nostra intenzione di avere un bimbo per evitare ulteriori ansie, però nonostante questo tutti ci chiedono di contnuo novità????
è da specificare che in famiglia ho già due cugine in attesa della mia età e tutti mi paragonano a loro, questo mi crea un peso dentro tremendo, in più al lavoro ho due colleghe in dolce attesa.
avete un consiglio da darmi per distrarmi?
è difficile sentire e vedere coppie felice che parlano di ecografie settimane e colori di carrozzine e non poter far altrettanto anch'io...e a volte mi capita di trovarmi a casa da sola e di piangere dalla tristezza...
in più i datori di lavoro mi han dato un limite dentro al quale non posso rimanere incinta, al quale non ci bado perchè un bimbo è bello averlo quando lo decide la coppia non i datori.
vi ringrazio moltissimo e spero mi possiate aiutare

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
"al quale non ci bado perchè un bimbo è bello averlo quando lo decide la coppia non i datori."
Gentile ragazza, come mai riesce a non badare alla scadenza dei suoi datori di lavoro mentre non riesce a farlo anche verso gli altri stimoli che la circondano (ad es. cugine/colleghe in gravidanza...)?
Se quando avere un bambino viene deciso dai genitori questo è vero anche quando sente le pressioni da parte dei suoi familiari che le chiedono "novità?" o quando sente le colleghe parlare di carrozzine ed ecografie.
Spesso quando si desidera qualcosa e si fatica ad ottenerla si tende a concentrare la propria attenzione sulle persone che hanno ciò che noi vorremmo e che ci è negato ("è difficile sentire e vedere coppie felice che parlano di ecografie settimane e colori di carrozzine e non poter far altrettanto anch'io").
Se non crede di riuscire a superare questo momento di ansia/aspettative e tristezza sarebbe opportuno che consultasse, meglio se insieme a suo marito, uno psicologo/psicoterapeuta per meglio affrontare la situazione e ritrovare la tranquillità che vi occorre in questo momento.
Un cordiale saluo
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la sua situazione è molto più comune di quello che può pensare. Moltissime donne, anche giovanissime, vogliono un bambino ma non riescono a rimanere incinte e cadono in una vera e propria trappola mentale che le allontana di fatto dall'ambito obbiettivo. I figli arrivano quando decidono loro, forse non possiamo pensare di controllare del tutto eventi così incredibili e meravigliosi che spesso invece accadono proprio quando uno meno se lo aspetta.
Come lei dice, le posso confermare che pensare costantemente al rimanere incinta non aiuta affatto, e che per aumentare le probabilità che la cosa accada lei deve proprio staccarsi con la testa da questo pensiero.
Pensi a qualsiasi cosa o attività che la possa portare a distrarsi completamente, si iscriva in palestra, o ad un corso, rispolveri qualche vecchio hobby, dedichi tempo a se stessa e si goda la sua condizione attuale, ovvero la sua libertà!
Auguri
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#3]
Utente
vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli, cercherò di farne tesoro.
saluti
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei per avere scritto e si prenda cura di sè.
In bocca al lupo.
[#5]
Utente
grazie cercherò di far il possibile per non pensarci e per trovare degli hobby per tenermi distratta.
vi ringrazio tantissimo
saluti