Stati ansiosi

Gentile dottore,
sono una ragazza di 23 anni e da quanche tempo soffro di ansia.
Qualche mese fa dopo aver sentito ripetutamente fitte al petto sono stata a fare diversi accertamenti, tra cui elettrocardiogramma, ecocardiogramma e analisi del sangue, a parte un problema di colesterolo alto, ora però risolto, il resto è risultato tutto nella norma.
Successivamente ho iniziato a soffrire di forti e ricorrenti mal di testa e ho avuto nche una neurite vestibolare. Risolto il problema della neurite l'otorino mi ha consigliato una visita neurologica per il problema del mal di testa, sono stata dalla neurologa, ha detto che va tutto bene e che pensa non sia nulla di preoccupante, ma che che i mal di testa siano dovuti all'ansia, mi ha prescritto una RM alla testa per precauzione e una terapia con Laroxyl.
Non so se iniziare questa terapia poichè facendomi misurare la pressione, la farmacista ha notato che è molto bassa 109 su 63, con un battito cardiaco però abbastanza alto: 98! Mi chiedo se è davvero possibile che con una pressione così bassa io abbia un battito cardiaco alto a causa dell'ansia.
Lei cosa mi consiglia di fare? Sinceramente leggendo che il Laroxyl è anche un antidepressivo mi sono un pò spaventata, anche perchè tutt'ora soffro di stati d'ansia sento spesso il battito accelerato e piccole fitte al petto.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
se gli accertamenti medici hanno escluso possibili cause organiche allora è plausibile parlare di ansia.
Per poterne avere o meno conferma, però, è necessario che si rechi personalmente da uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi ed un eventuale percorso terapeutico adeguato. Se ve ne sarà bisogno potrete anche valutare la possibilità di una consulenza psichiatrica per un eventuale percorso farmacoterapico.
Sicuramente è importante che venga prima effettuata una diagnosi/valutazione di persona.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4

Gentile Utente,

per tutti i chiarimenti di natura Medica e Farmacologica, dovrà postare nuovamente il quesito nell'area Psichiatria.

Per quanto riguarda i vissuti ansiosi, sarebbe opportuna una consulenza psicologica che inquadri nel miglior modo, il fenomeno da Lei descritto.

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis