Paure psicosomatiche?
salve,
Mi chiamo Fabrizio,
da tempo ho dei disturbi che spero possano essere di natura psicosomatica, mi spiego.
a volte avverto un dolore toracico durante uno sforzo e tutt'ora ho un dolore alla schiena irradiato alla scapola sx e tosse stizzosa
nell'ultimo anno ho eseguito : esami del sangue, ecg,holter,tac,ecg-sottosforzo e radiografie toracica e tutto sono risultati negativi,nonostante questo quando sento il dolore mi viene la paura di avere qualcosa di grave che non sia stato visto nelle indagini,(premetto che di notte dormo tranquillo e non accuso dolori o perlomeno non mi sveglio per il dolore da qualche parte)poi sic aggiungono episodi come ad esempio mia cugiona di 50 anni che e' deceduta per un tumore ai polmoni e aveva fatto anche delle tac e risonanze e non l'avevano visto, Ho voglia di vivere e di stare accanto alla mia famiglia
Un'esempio : leggendo l'ultimo referto tac ho notato la scritta : OCV nei limiti , il medico mi ha' detto che e' tutto regolare ma la mia testa pensa: perche' nei limiti? cosa significa ? che e' vicino ai valori della soglia della normalita?
Spero mi posssiate capire e magari darmi un consiglio

[#1]
Dr.ssa Sara Breschi Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera Fabrizio, avendo lei fatto accertamenti medici e non essendo risultato nessun dato medico rilevante, può essere che i suoi disturbi siano psicosomatici, che, quindi, il malessere fisico esprima un disagio emotivo. Quello che lei descrive, sembra però nascondere una certa ipocondria, il timore infondato, da un punto di vista di referti medici, di avere malattie. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta e di richiedere una diagnosi più accurata, non possibile on-line, in modo da poter risolvere il suo malessere. La saluto
Dr.ssa Sara Breschi
Psicoterapeuta - Psicoanalista
Sito Web: www.sarabreschi.it