Ansia oppure....

Buona sera a tutti i Medici attivi su questo utilissimo portale.
Sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo per richiedere delle delucidazioni.
Non è un bel periodo quello che stò passando,
ho una condizione familiare abbastanza particolare.
In questo periodo sono tormentato da una delle mie più grandi paure...quella di diventare schizofrenico.
Vorrei aggiungere che mia madre soffre di disturbi dello spettro schizofrenico.
Spesso sento delle voci ma non sono voci esterne, sembrano pensieri che si ripetono, simili ad un eco.
Secondo voi sono nella fase pre morbosa della schizofrenia??
Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Questo tipo di problema, per il modo in cui è espresso, ricorda più quello di una ossessione. Bisogna poi vedere se da quando le è venuta la paura di diventare schizofrenico ha cominciato a fare attenzione ai suoi pensieri, il che significa ripeterseli mentalmente.

Sua madre che disturbo ha esattamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
disturbo schizoaffettivo.

Cmq questa cosa mi era capitata un paio di volte una decina di anni fa,non capità più ed ora è capitata in questi giorni.
In tutto sarà capitato 3 4 volte e sempre quando sono da solo.

Ieri ho letto un pò di articoli sulla fase prodomica e ne sono uscito terrorizzato perchè mi ci sono riconosciuto perfettamente.

Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che la diagnosi era precedentemente Disturbo bipolare e rimase tale per una quindicina di anni poi solo qualche anno fà fù corretta in disturbo schizoaffettivo.

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quindi prima ha letto e questo le ha fatto nascere preoccupazioni, come infatti sembrava dal modo in cui l'aveva riferito.
Se vuole accertare le sue condizioni di salute deve farlo facendosi visitare, ma il tutto non ha senso che nasca da un dubbio "potrei essere...", le persone hanno dei sintomi e per queste vanno a farsi valutare, non vanno a farsi valutare per sapere se hanno dei sintomi.