Xanax e palestra

Salve,sono un ragazzo di 24 anni e da circa 3 mesi prendo 10 gocce di xanax la mattina e 15 la sera. Le prendo per via di uno stato ansioso che mi è stato diagnosticato sia dal mio medico curante che dal neurologo. Da una settimana mi sono iscritto in palestra e volevo sapere se prendere xanax è controindicato nello sport.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Assolutamente no. Però prendere a lungo un ansiolitico è poco consigliabile. Se lo stato ansioso è del tutto regredito,si consigli con il suo medico se non sia il caso di provare a sospendere molto lentamente lo Xanax. Se ritorna la sintomatologia ansiosa è il caso di consultare lo psichiatra.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le benzodiazepine (xanax e simili) non vanno assunte per periodi prolungati. Tra l'altro, non sono curative per i disturbi d'ansia, ma solo sintomatiche.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le benzodiazepine (xanax e simili) non vanno assunte per periodi prolungati. Tra l'altro, non sono curative per i disturbi d'ansia, ma solo sintomatiche.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok,cercherò di diminuire pian piano per poi smettere.Ma esistono cure per l'ansia??Il mio medico dice che per me le xanax vanno bene,ma a quanto pare non sono curative...
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La diagnosi e terapia dei disturbi d'ansia sono di competenza dello specialiata in psichiatria e non del medico di famiglia (con tutto il rispetto che tale figura merita, e con tutto il rispetto per alcuni colleghi che ne sanno quanto se non di più di alcuni specialisti).
Cordiali saluti