Anni, mi ritrovo ad ammettere a me stesso, di attraversare un periodo di depressione non forte, ma

buongiorno,
alla veneranda età di 36 anni, mi ritrovo ad ammettere a me stesso, di attraversare un periodo di depressione non forte, ma che mi limita nel quotidiano.
Un anno di tensioni varie (crollo delle borse e dei risparmi) e cambiamenti lavorativi mi hanno portato a novembre 2009 ad un profondo stress che ha causato l’allontamento della mia convivente e la successiva separazione. La cosa mi ha distrutto emotivamente e fatto piombare in un profondo stato d’ansia accentuato sicuramente durante il periodo natalazio.
La dottoressa mi ha prescritto per l’ansia tre pastiglie di xanax da 0,25 e del cipralex. Lo xanax lo usa da due settimane e mi aiuta nello stato d’ansia soprattutto quando mi sveglio alla 4-5 del mattino e ho ancora 3-4 ore di sonno da passare.
Credevo bastasse questo e il periodo di ferie per farmi riprendere, mi sono illuso e al rientro dalle ferie sono piombato in uno stato di apatia, tristezza che non avevo mai provato soprattutto dettato dall’allontanamento della mia ex fidanzata.
La cosa mi ha spaventato e quindi ho deciso di iniziare la terapia con il cipralex. Ho iniziato ieri e quindi non posso dare giudizi.
Scrivo per un consulto in genere, un aiuto, un suggerimento per poterne uscire.
Navigando ho letto che un apporto di vitamine, lievito di birra, soia possono essere d’aiuto, è vero?
grazie

roberto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Caro Roberto,

sulle sostanze naturali si scrive spesso di tutto e di più (a tal riguardo è molto reclamizzato il cioccolato). Spesso non ci sono prove scientifiche evidenti, il loro utilizzo potrebbe essere di aiuto ma non si aspetti miracoli (io personalmente sono scettico).
Il cipralex invece è un buon antidepressivo che per agire ha bisogno di alcune settimane (in media da 3 a 5).
A quale dosaggio Le è stato prescritto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
mi è stato prescritto il dosaggio di 10mg. Lo sto prendendo da quattro giorni e ho notato che il sonno è più disturbato forse dovrei assumerlo la mattina invece della la sera (ora di cena)?
Diversamente, come si può attenuare questo spiacevole effetto collaterale?
é normale svegliarsi all'improvviso con sudorazione e stato d'ansia?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente parla di una serie di eventi scatenanti, stress, cambiamenti lavorativi, separazione. ha pensato all'opportunità di un sostegno psicologico? Visto che ha chiesto un parere per come uscirne, questa potrebbe essere una strada. A volte cerchiamo le risorse nei prodotti naturali e deleghiamo a questi il compito di farci risollevare quando un percorso psicoterapico può spingere noi stessi a mettere in atto determinate risorse.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

all'inizio delle terapie antidepressive è facile vedere solo gli effetti collaterali dei farmaci, poi gradualmente diminuiscono e dopo alcune settimane si possono vedere gli effetti benefici. In linea di massima è conveniente iniziare la terapia con un dosaggio dimezzato e dopo una settimana aumentarlo alla dose terapeutica prescritta. Se Lei ha iniziato subito con 10mg gli effetti indesiderati sono maggiori.
Potrebbe provare l'assunzione al mattino dopo colazione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie molte,
siete un prezioso e gentile aiuto.
[#6]
dopo
Utente
a distanza di due settimane, volevo ringraziare per i consigli e comunicare che la situazione è decisamente migliorata.
mi avete aiutato.
il citroplex è un ottimo prodotto. ho apprezzato il consiglio di assumerlo la mattina.

grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che stia meglio, vedrà che migliorerà ancora.

Saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
L'umore è migliorato tanto, per il momento ho solo qualche problema con il sonno. Mi addormento facilmente, ma altrettanto facilmente mi sveglio e quasi sempre, con vampate di calore forti al punto tale di farmi sudare, quasi come se avessi preso una tachipirina.
è normale?
posso fare qualcosa?

grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile utante,

aspetti un pò, dovrebbe passare col tempo, se non si risolve avverta il Suo neurologo.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
era questione di pazienza. tutto sta rientrando nella "norma".