Gli accertamenti incominciando dalla tac consigliata dal medico

salve vorrei porvi una domanda che riguarda mio padre. Mio padre ha 55 anni, sono capitate tre occasione in cui ha avuto svenimenti improvvisi, da precisare che gli svenimenti sono capitati 2 volte di mattina presto e 1 di sera... la prima volta (la sera di estate) era tornato da lavoro verso le 20, digiuno, dopo mangiato alzandosi è svenuto, i medici avevano detto che è stata una sincope dovuta al caldo o perché aveva mangiato troppo in fretta. La seconda volta è capitato un paio di giorni dopo il cenone della vigilia di natale, lamentava un po di fastidi allo stomaco (anche altri membri della famiglia lamentavano gli stessi sintomi forse dovuti all'eccessivo mangiare)la mattina subito dopo alzato dal letto per andare al lavoro, in bagno è svenuto (mio padre si alza da molti anni alle 4 del mattino per andare a lavoro quando torna non riposa ma ahimè fa lavoretti in giardino anche pesanti.) La terza volta è capitata un paio di giorni fa sempre di mattina alle 4, la sera precedente è stato a cenare a casa di amici,ha finito tardi di mangiare e con sole 3 ore di sonno. ora sta facendo tutti gli accertamenti incominciando dalla tac consigliata dal medico. vorrei sapere se è possibile un parere, cosa può essere, se ci dobbiamo preoccupare, e possibile che sia dovuta dallo stress? ps: mio padre dice che non ha giramenti di testa o cose simili prima di svenire. Grazie e scusate se ho commesso qualche errore di ortografia, spero sia stato chiaro
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

credo sia importante seguire 2 piste: cardiologica per escludere una sincope e neurologica per escludere un'origine neurologica del disturbo eseguendo in prima battuta una visita neurologica, un EEG e una TC encefalo.
Mi faccia sapere

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ok grazie mille, le farò sapere
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
salve dottore, mio padre ha fatto gli esami anche quello cardiologico, fortunatamente non è uscito nulla, solo un pò la cervicale. il dottore ha detto che molto probabilmente si è trattato di un abbassamento di pressione. Ora non so se svegliandosi presto la mattina può rischiare di nuovo di svenire, in queste settimane sta andando a lavoro il pomeriggio ma fra un pò riprenderà a svegliarsi alle 4
ps: non so se sia dovuto al raffreddore ma è da un pò di tempo che tossisce molto spesso
Non so se sia il caso di fare altre analisi
grazie.
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

è stata escluso un'ipotensione posturale attraverso l'esecuzione di un tilt test?

Cordialità