Deformazione campo visivo

Buona sera a tutti.
Cos’altro può causare il disturbo del campo visivo?
Ieri mi si è manifestata per la prima volta una deformazione con restringimento del campo visivo.
Ero assorto su documenti di lavoro quando ad un tratto ho cominciato a vedere gli oggetti e le persone come se fossi immerso in una piscina ad occhi aperti, solo parte di ciò che vedevo era definito bene..ad esempio, di un volto distante circa due metri, riuscivo a focalizzarne soltanto l'occhio ed una guancia alla mia destra...il resto come immerso nell'acqua... mentre la parte superiore sinistra era del tutto mancante…e questo succedeva da entrambi gli occhi….ovvero lo stesso effetto si verificava coprendomi un occhio per volta….nessun segno di mancamento né mal di testa...a parte un breve episodio di pallore in volto notato dai colleghi e pressione sanguigna un po' ballerina(a cui non sono solito) con un picco massimo di 180 verificato in pronto soccorso...quì ho fatto anche la TAC al cervello…. esito senza alcun particolare di rilievo ....il mio medico sospetta comunque TIA...e mi ha prescritto la risonanza magnetica che farò alla fine di maggio.

DOMANDA : ci sono altri motivi che possano causare ciò che ho descritto?...preciso che la visita manuale riguardante la situazione del campo visivo, a parere del medico sembra ok.... soffro di disturbi cervicali e non ho ancora in mano gli esami del sangue (colesterolo ecc.).
Non assumo farmaci di nessun genere, l’unica cosa che potrei segnalare di insolito è un particolare periodo di stress emotivo nell’ultima settimana.La mia età e di 49 anni e sono un fumatore (circa 15 al giorno).
Ringrazio chiunque voglia darmi risposta
Saluti a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Se l'esame TAC encefalo è negativo, ovvero non si è evidenziata alcuna alterazione, sarebbe utile anche l'esame strumentale del campo visivo e forse anche un eco-color Doppler dei tronchi sovraortici (arterie carotidi e vertebrali ).
Ne riparli con il Suo medico.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Migliaccio per il prezioso consiglio che senz'altro metterò in pratica ed approfitto per integrare la mia storia con il seguito:
Sono riuscito ad anticipare la risonanza magnetica (RMN cervello e tronco encefalico + RM angio distretto vascolare intracranico..risultato : tutto nella norma a parte la presenza di modificazioni di natura flogistica delle celle etmoidali.
Lunedì farò l'esame strumentale del campo visivo.

Domanda :Potrebbe anche una sinusite cronica causare lo scherzetto sopra descritto?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non volevo dirlo, ma la RM + angioRM è stato un esame inutile e dovrebbe essere messo in carico a chi glielo ha prescritto.
Per quanto riguarda la Sua domanda, non penso che la sinusite possa darLe quel tipo di disturbi che ha riferito, ma a distanza ogni considerazione deve essere presa con cautela.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sebbene mi caschino le braccia
per la sua (certamente fondata) affermazione, io
la ringrazio ancora Dr. Migliaccio.

Quell'esame fu prescritto dal neurologo presente in pronto soccorso... lo stesso neurologo che mi fece la TAC encefalica .... nessuna obiezione anche dal mio medico di base....
Mi perdoni .....sapere adesso che si poteva evitare per qualcosa di più utile e meno costoso fa un po arrabbiare...

Comunque apprezzo molto la sua franchezza ... proverò a chiedere spiegazioni senza sollevare polemiche ...eventualmente le faccio sapere.

Se è d'accordo posterò nei prossimi giorni l'esito dei miei esami.. intanto andrò alla carica per ottenere l'eco-color Doppler...

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
se non ha pagato Lei l'esame, lasci perdere! Si rischia di innescare polemiche infinite che non porterebbero a nulla.
Mi tenga informato
Cordiali saluti