Riassorbimento ematoma

Salve! La mia nipotina di 5 mesi la settimana scorsa è caduta dal letto ed ha battuto la testa. Sembrava che la bimba stesse bene e non è stata portata subito al Pronto Soccorso. Il giorno dopo però per sicurezza l'hanno portata in ospedale ed è stata ricoverata. Le hanno fatto subito una Tac e questo è stato il referto: frattura della teca cranica in sede parietale sinistra con associata iperdensità ematica subtecale. Ematoma subgaleale parietale sinistro con estensioni sino al vertice. Sistema ventricolare non dilatato. Spazi subaracnoidei normorappresentati. Stretto follow- up.
A distanza di 2 giorni dalla prima Tac gliene hanno fatto un'altra ma la situazione era invariata. E' stata poi dimessa dopo 5 giorni perchè la bambina reagiva bene ed era palesemente attiva.
A questo punto possiamo stare tranquilli? Ormai a distanza di 10 giorni dalla caduta ,il fatto che l'ematoma non si sia esteso è sicuramente positivo, ma non si corre più il rischio che si estenda l'ematoma,vero? O Va ripetuta la Tac? Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non conoscendo l'estensione dell'ematoma non posso darLe una risposta attendibile. Se la bambina è reattiva non dovrebbero esserci problemi ma un controllo neurologico ed ulteriore TC vanno sicuramente fatti.
Un bacio alla bimba.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta . Un'ultima domanda: considerato che è caduta mercoledì scorso, ricoverata giovedi, 1 °tac sabato e 2° lunedi epoi lo stesso lunedi dimessa ,secondo lei tra quanto dovremmo muoverci per la prox tac o per il controllo neurologico?
Grazie infinite per la cortesia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non ci sono problemi con la bimba, potrebbe effettuare il controllo con esame lunedì prossimo, cioè dopo una settimana dalla dimissione. Però per quanto riguarda la TC si faccia consigliare dai medici che la controlleranno.

Cordialmente