Anziana grave

Mia madre operata 2 anni fa di tumore cerebrale a livello dell'emisfero dx grosso meningioma di anni 77, 2 mesi fa ha avuto un'ischemia nella stessa sede del precedente tumore interessando tutto l'emisfero dx che ha causato una severa insufficienza cardiorespiratoria. Da allora fa uso di ossigeno a permanenza (3 l./min.), ha inoltre episodi ricorrenti di fibrillazione atriale, è ipertesa e diabetica in terapia con glibomet. Ha la leucemia linfatica cronica. Dalla comparsa dell'ischemia presenta agitazione psicomotoria, alluccinazioni visive, disorientamento soprattutto nello spazio, inversione ritmo sonno-veglia, deficit della memoria recente e spesso nn riconosce le persone a lei care. Attualmente è ricoverata in psichiatria dove nn hanno risolto le sue crisi dicendomi che ci devo convivere e devo avere pazienza xchè nn possono aumentare il dosaggio del Talofen gocce che prende 15 la mattina alle 7.30 e la sera 16 gocce alle ore 19.00, dicono che è rischioso aumentare il dosaggio x i suoi problemi cardiaci e respiratori. Oltre al Talofen prende Tolep 600 mg. x 2 , Gardenale da 100 mg la sera, Pasaden 1 mg. la sera, Tareg 80 mg la mattina; lanoxin 0.125 1 compr., Cipralex 5 mg la mattina, Tapazole 1 compr. la sera, ritmonorm 150 mg x 2, Cardirene 160 mg 1 bustina dopo pranzo. Io sono disperata xchè a casa sta con una badante e nn si riesce spesso a tenerla calma, abita in un condominio e spesso quando la notte urla, tutti si arrabbiano. Spesso vuole scappare da casa ma nn essendo autonoma nei movimenti nn ci riesce ed allora grida di essere in mezzo alla strada o a casa di altre persone che lei conosce. Nn so gestirla, nn riesco a credere che nn esista niente che possa calmarla e nn farla stare così. Aiutatemi vi prego. Ora dietro consiglio del medico di famiglia ho diviso le gocce di Talofen 15 alle 7.30, 10 alle 16 e 8 alle 20 dicendomi che se nn bastava le 8 delle 20 le portavo a 10. Continua a nn dormire se nn poche ore la notte ed il giorno ha sonno, nn collabbora in niente ed ora rifiuta anche il cibo. Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
comprendo pienamente il disagio e la sofferenza che una situazione di questo tipo determina in Lei e nei Suoi famigliari. Mi dispiace non poterla aiutare nei termini che richiede. Purtroppo la modifica della posologia dei farmaci non può essere fatta via web perchè andrebbe adattata sul caso specifico. Il problema dei farmaci che permettono di contenere il disturbo del comportamento è rappresentato dalla loro influenza sul ritmo cardiaco e sul respiro. Il Talofen in linea generale ha meno impatto sul cuore rispetto agli altri. Per cui credo che sia il più corretto da utilizzare. La terapia che riporta potrebbe essere modificata ulteriormente ma questo andrebbe fatto non dal medico di famiglia ma dal neurologo o dalla psichiatra.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio tantissimo xchè a differenza di altri medici almeno ha capito la nostra sofferenza. Qui purtroppo gli psichiatri da cui lo fatta seguire mi dicono solo che devo farmi coraggio ed avere pazienza e quando gli chiedo una soluzione concreta mi dicono meglio di così nn si può fare. Io penso che essendo anziana loro la prendono alla leggera questo è tutto. X questo motivo disperata mi ha aiutata il mio medico di famiglia che ha visto come sta mamma ed ha convenuto con me che nn è vita. Grazie lo so che tramite internet nn si può fare nulla ma avevo la speranza che esistesse un altro farmaco. Vede io le volevo dare il Seroquel ma gli psichiatri mi hanno detto assolutamente no....... ma nn ci vivono loro con mamma che è davvero ingestibile. Io credo che tutti vorremmmo dormire la notte ed anche noi. Mi scusi ma sono davvero stanca. Grazie grazie di cuore.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
cara signora,

il Seroquel è un farmaco simile al Talofen, ma il profilo di tossicità cardiaca è maggiore. Mi permetto di consigliarLe senza voler essere frainteso una struttura assistenziale adeguata al caso della mamma in cui possa ricevere assistenza medica e infermieristica adeguata 24 ore su 24.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio x il consiglio e solo che io nn c'è la faccio a metterla in una struttura anche xchè mamma nn vuole come faccio contro la sua volontà? Le volevo chiedere un'ultima cosa nn è che il Talofen dato che ora siamo arrivati a 16 gocce la mattina 12 alle 16 e altre 12 alle 22 la faccia agitare ancora di più? Xchè questa notte a momenti rompeva il letto con le sbarre tanta l'agitazione gridava continuamente chiamava i carabinieri che era in prigione ecc. ecc. Spero in una sua risposta e la ringrazio d cuore.