Citalopram, effetti da sospensione

Buongiorno.
In seguito a sindrome ansiosa e attacchi da panico, da maggio assumo citalopram 20 mg.
Il mio disturbo durante il trattamento è scomparso (sottolineo che sono sempre stata ansiosa, ma gli ultimi attacchi di panico erano dovuti a un periodo particolarmente stressante, non se soffro sempre)
Purtroppo il farmaco mi ha fatto aumentare di peso.
Per tutto ottobre e metà novembre ho assunto quindi 10 mg, secondo il consiglio del mio neurologo (mi ha in cura lui perchè soffro di sclerosi multipla)
Siccome il peso è aumentato ancora e visto che stavo bene,
lui mi ha detto che potevo anche interrompere, se volevo.
Quindi io preso per un paio di settimane 5 mg, poi 5 mg un giorno si e un giorno no (per altri 10 giorni) e infine ora sto prendendo 5 mg ogni 2 giorni.

Purtroppo da quando ho iniziato a scalare di più (dai 5 mg in poi)
ho iniziato ad avere dei capogiri (sopportabili comunque, so che fanno parte della sospensione).
Quello che mi sembra molto più fastidioso in realtà è una grandissima stanchezza....che mi accompagna tutto il giorno.
Soffrendo di SM l'astenia l'ho avuta spesso, ma quando ero in cura a dose piena con citalopram avevo moltissime energie....
questa stanchezza straordinaria può essere dovuta allo scalaggio? passerà?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia a dose piena per soli sei mesi non riduce il rischio di ricadute. Las intomatologia che lei descrive potrebbe essere dovuta alla sospensione in sè ma anche ad una recrudescenza del disturbo iniziale.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il fenomeno descritto potrebbe essere dovuto alla riduzione e dovrebbe scomparire entro un paio di settimane dalla sospensione completa.

E' comunque da considerare la presenza di una riesacerbazione della sua sintomatologia ansiosa che potrebbe richiedere un trattamento che deve essere differenziato in funzione degli effetti collaterali che ha avuto con il citalopram.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/