Problemi fisici credo che questo mi comporta anche urinarespesso e dolori alla prostata infatti
salve ho 22 anni e un periodo che ho problemi di solitudine e disagio soppratutto quando esco mi sento strano come se andassi in tilt non riesco a essere piu me stesso, premetto sono una persona emotiva, sensibile e introversa ma non ho mai avuti grossi problemi quando uscivo ero si timido ma no da sentirsi quasi bloccato e non avere reazioni tipo di allegria infatti non rido piu molto spesso . ma quello che mi preocupa e lo sbalzo di umore infatti a volte sono un po allegro e dopo un oretta mi viene il muso e non ho piu voglia neanche di parlare . tutto questo penso dipende da la frustazione che passo infatti non ho ancora trovato lavoro i rapporti sociali si stanno sciogliendo un po perche altri lavorano, sono fidanzati e chi che se ne frega e mi prende pure in giro , vecchi amici si allontanano quando io cerco di ristabilire i contatti mi sento emarginato questo a volte mi porta anche rabbia con tutti per esempio scatti di ira anche per sciochezze. problemi fisici credo che questo mi comporta anche urinarespesso e dolori alla prostata infatti noto che quando sono nervoso urino spesso e mi viene da defecare quando sono in ansia con strane sensazioni di gorgoglii al intestino . un paio di giorni faa lo chiedi a lei mi e capitato di essere con un mio amico e di avere sensazione di urinare non ci do peso perche molte volte sono andato in bagno e non ho fatto nulla ma paesseggiando sentivo odore di urina nei jeans e pecepivo come perdita di piccole goccie ma lo stimolo non era urgente puo provocare lo stato di leggera insicurezza questi fattori? causati appunto di quasi relazioni sociali inestistenti per motivi di solitudine

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, leggendo la sua precedente richiesta in urologia sembrerebbe che lei abbia due problemi distinti: uno di prostatite - a sentire gli urologi dell'altra area - e in più anche un problema psicologico, per come lo sta descrivendo qui.
Se fosse così si tratterebbe di cose diverse che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra. Quindi da una parte deve essere seguito da un urologo, e poi dovrebbe richiedere anche un consulto psicologico per affrontare la solitudine e la mancanza di socializzazione.
Ha già consultato uno psicologo prima d'ora?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
credo che la confusione e la paura per ciò che ti stà accadendo sia chiaramente percettibile anche per chi legge il tuo post. Da quello che dici è possibile individuare dei sintomi d'ansia e depressivi e questo vuol dire che non puoi aspettare che la situazioni si risolva da sola o che la soluzione arrivi attraverso cambiamenti del mondo esterno. Dal mio punto di vista sarebbe opportuno che chiedessi una consulenza psicologica e psichiatrica al fine di affrontare al meglio il tuo problema.
Per ciò che rguarda gli episodi di perdita di urina è meglio che ne parli con uno specialista in Urologia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#3]
Utente
vorrei chiedevi una domanda so che il cervello controlla tutti gli organi, ma puo influire un malessere cosi brutto che gli organi rispondono involontariamente come difesa con problemi alle vie urinarie e intacca la prostata o puo esere solo un infezione batterica perche io soffro di colite e ho letto che lo stomaco e il nostro secondo cervello le emozioni si basano sullo stomaco puo essere che il malessere sia un problema al intestino cioe disfunzioni , per esempio mi capita anche ala mattina presto di avere fitte e diarrea molto forte ma mi accade anche in situazione di paura , tensione quando sono da solo per esempio in mezzo alla gente infatti sento sempre un po alterato ed questi fattori delle urinare di solito vengono percepiti nel mio caso con senso di acqua nel intestino che si muove ( ho la sensazione a volte che l infiamazione batterica ci sia ma avverto anche un fattore intestinalepsicologica che influisce pesantemente non saprei a chi rivolgermi sembra quasi un problema incomprensibile legato a tutti gli organi con fattori di nervoso e ansia, paura e disagio
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia e l'emotività eccessiva possono certamente provocare sintomi fisici: si chiamano somatizzazioni.
Se nel suo caso si tratti di questo è difficile dirlo senza visite di persona, ma è probabile che la prostatite e le infezioni urinarie abbiano poco a che vedere con l'ansia e che vadano trattate come problema a sé stante, con l'aiuto di un bravo urologo/andrologo.
Per il resto, specialmente se lei stesso riconosce di essere ansioso, deve rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta.
Cordiali saluti