Ansia e stress sintomi

Buona sera,
vorrei un parere relativo alla mia situazione. Sono una ragazza di 20 anni e da qualche mese soffro di lievi ma fastidiosi sintomi che vorrei capire da cosa dipendono... inizialmente erano solo frequenti fitte alla testa e sensazioni di balordone, poi praticamente eliminati con l'interruzione della pillola anticoncezionale. Successivamente mi sento sempre un po' costipata a livello toracico, nel senso che avverto spesso fitte o sfarfallii (anche se più raramente) che per qualche secondo mi mettono addosso una tremenda agitazione, penso di non riuscire più a respirare quando poi mi rendo conto che non è vero; tuttavia è vero che mi "fisso" un po',penso sempre di avere qualche problema di salute anche se poi riesco quasi a convincermi che non è vero, e in più vorrei tanto fare un po' di movimento fisico ma facendolo ultimamente mi sono trovata in affanno subito dopo,anche se è vero che sono nettamente fuori allenamento, ma questo evento ha contribuito solo ad aumentare la paura di avere qualche problema. Infine in certi momenti ho la sensazione di avere la "testa vuota", cioè non è un vero e proprio giramento di testa, ma mi sembra di stare in una bolla. Ho fatto ECG, visita neurologica e vari esami del sangue dal quale non è risulato nulla di anomalo.. Mi chiedevo quindi se potrebbe essere ansia e stress, visto che obbiettivamente vivo un momento della mia vita particolare, di transizione e cambiamenti che spesso mi rendono irrequieta (se ci tengo a dire che non ho nessun disturbo del sonno o alimentare). Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
se gli accertamenti medici hanno escludo cause organiche per i suoi sintomi allora è plausibile parlare di ansia. Lei riporta di essere in un periodo di transizione e cambiamenti e questo potrebbe essere fonte di stress per lei. In questo contesto non è però possibile sapere con certezza di cosa si tratti e per questo, le suggerisco di contattare uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale, per un approfondimento ed un eventuale trattamento.
un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it